6 benefici del digiuno terapeutico

Anche a voi è capitato spesso di harped che doveva prendere 3 (o anche 4) pasti al giorno ? Beh, vuoi credere che sia dimostrato il contrario ! Gli studi hanno dimostrato che il digiuno di volta in volta sarebbe utile contro alcune malattie e aiuta anche a perdere peso ! Indagine sul digiuno terapeutico e i suoi benefici…

Digiuno-terapia : benefico per la salute ?Che cosa è il digiuno ?

Il digiuno è l’astensione volontaria cibo (solidi e liquidi) durante un determinato periodo di tempo (vale a dire, “intermittente”), con l’eccezione di acqua, il cui scopo è quello di disintossicare il corpo in modo da mantenere una buona salute.

Il digiuno sarebbe uno dei più antichi metodi di auto-guarigione. Questo metodo è usato anche in natura gli animali quando sono malati o feriti, anche se è principalmente associato con le pratiche religiose, come il Ramadan per i musulmani, o la Quaresima, per i cattolici, perché avrebbe aiutato a liberare la mente e concentratevi sull’essenziale.

DocteurBonneBouffe.com vuole qui si parla di il digiuno terapeutico, che aiuta ad eliminare e scarico:

6 benefici del digiuno terapeutico #1 Benefici contro le malattie cardiovascolari

Uno studio condotto dai ricercatori dell’Intermountain Medical Center (Utah, USA) di circa 200 persone ha mostrato che il digiuno per 24 ore, provoca un aumento nel sangue dell’ormone della crescita GH (l’ormone del ” brucia-grassi “) di 2.000 % negli uomini e del 1.300% nelle donne. Come risultato, il livello di trigliceridi in questi soggetti è ridotta, il che è un fattore di rischio cardiovascolare.

#2 Benefico contro la pressione alta

Nello stesso modo come al punto precedente, il tasso di trigliceridi e di colesterolo è ridotto durante il digiuno, la tensione torna alla normalità, riducendo così i problemi di alta pressione sanguigna.

#3 Buoni per prevenire il diabete

Lo stesso studio ha dimostrato che il digiuno utilizzare il grasso come “carburante” invece di glucosio (che è la prima fonte di energia utilizzata dal nostro corpo e fornita dalla rete elettrica).

A causa di questo, riduce le cellule di grasso e c’è meno probabilità di essere resistenti all’insulina (l’ormone dell’accumulo di grasso, che aumenta con l’assunzione di zuccheri nel sangue), che è la principale causa del diabete di tipo 2.

#4 Aiuto per perdere peso

Studi condotti nel 1992 e nel 2013, su un gruppo di adulti maturi per 12 settimane, di cui una parte è stata l’assunzione di una colazione e l’altra no (e quindi a digiuno la mattina) ha dimostrato che i soggetti che non avevano assunto la colazione perso più peso rispetto agli altri. Conclusione : da un lato, il fatto di non mangiare la mattina non fanno ingrassare, ma in aggiunta, sarebbe una strategia per perdere peso.

#5 ti Permette di lottare contro la depressione

Studi condotti negli Stati uniti e in Germania, hanno dimostrato che i pazienti che praticano il digiuno trovato positivo nel breve termine, grazie a cambiamenti ormonali : aumento di cortisolo al mattino, la dopamina, il giorno, e la serotonina, la sera, diminuzione di insulina e ormoni tiroidei.

Questa pratica è diffusa anche in Germania e in Svizzera, e i trattamenti sono anche rimborsate dalla clinica di salute ! Per saperne di più, uno dei centri più rinomati è : la Clinica Buchinger, in Germania.

#6 Aumenta l’efficacia della chemioterapia

Uno studio condotto dal Medico americano Valter Longo, pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine mostra che brevi periodi di digiuno di limitare la diffusione di alcuni tipi di cancro nei topi. Così, combinata con la chemioterapia, sarebbe aumentare l’efficacia del trattamento. Resta da dimostrare che questo è lo stesso con l’Uomo…

Il digiuno terapeutico : il più grande si trova a venire…

A causa dei suoi numerosi benefici digiuno-terapia è di crescente interesse per gli scienziati. Tuttavia, rimane ancora un tabù all’interno della comunità scientifica e gli studi sono scarsi.

Possiamo sperare che il digiuno potrebbe essere utilizzato in futuro come il care-o, almeno, a limitare il consumo di farmaci inutili, e permettere così la naturale capacità di guarigione del nostro corpo…

Il problema sta nel fatto che non c’è, purtroppo, poco o nessun finanziamento, visto che c’è, a priori, nessun interesse economico in rapida)…. ? E voi cosa ne pensate ?

Questo sito ha solo carattere informativo. Le informazioni qui presenti non devono in alcun caso essere considerati come consigli medici. In caso di dubbi o problemi, si prega di contattare il vostro medico.

Lascia un commento