6 motivi per favore cibo locale

Quando si attraversa il raggio di frutta e verdura al supermercato, si può trovare di tutto, e questo tutto l’anno ! E sì, perché i supermercati sono pronti a cercare i prodotti che sono a volte lontano dai confini per soddisfare il consumatore… Ma non c’è attualmente una tendenza opposta, con l’emergere di sempre più marcato prodotti “bio” o ” locale “. Adottato dagli ambientalisti e gli amanti del bio, la tendenza del cibo locale non è senza fondamento. Andare, DocteurBonneBouffe ti spiega quali sono i vantaggi di mangiare di stagione e locali !

I vantaggi del potere localeAcheter locale, che cosa significa ?

Cominciamo con un po ‘ di definizione, perché il termine può essere fuorviante: per alcuni significherebbe mangiare prodotti francesi. Per gli altri, questo significherebbe mangiare prodotti a livello regionale. In termini più pragmatici, modo, possiamo considerare come sede i prodotti che sono più vicini a voi.

Scientificamente, si parla di “food miles” (“food miles” per i nostri amici di lingua). Così, a oltre 500 chilometri di cibo, i prodotti non possono essere considerati come ” locale “.

Les bienfaits de l'alimentation locale

I vantaggi dell’alimentazione locale#1 mangiare in stagione

Favore cibo locale è, prima di tutto, divertitevi a cucinare prodotti di stagione e a riconnettersi al loro cibo e riscoprire il dimenticato verdure del nostro patrimonio !

Non dimentichiamo anche che mangiare in stagione è piena di benedizioni : e sì, il consumo di cibi di stagione permette di mangiare cibi più sani, che contengono più vitamine e minerali rispetto a quelle coltivate in un non-naturale off-season.

#2 I prodotti sono più gli piace

L’alimentazione locale, è tut una questione di gusti ! Infatti, mangiare locale e di stagione, che consente di godere i frutti e le verdure sono da preferire quando sono pieni delle più belle sapori.

E sì, perché ci danno la qualità e la freschezza, e l’incomparabile per il fatto che approfittano di una ottimale maturazione ottenuta in condizioni naturali e adattato (sole, clima, irrigazione, etc.).

#3 sono migliori per la salute

Mangiare locale è quello di trovare un legame con il tempo, le stagioni e i sapori. Dal momento che i prodotti destinati al consumo locale non si devono sopportare lunghi viaggi, che sono raccolte a maturità e viaggiare un po ‘ prima di raggiungere le nostre tavole. Tuttavia, la maggior parte dei cibi sono freschi, più essi potranno beneficiare di la loro incredibile qualità nutrienti !

Inoltre, significa anche massima limitazione di additivi alimentari, coloranti e altri elementi, come l’olio di palma, acidi grassi trans, i solfiti, ecc

#4 È più conveniente !

Mangiare meglio, ma anche… più economico ! E sì ! Meno costosi da produrre, e trasporto (in quanto non ci sono costi di trasporto esorbitanti) così venduto più convenienti per il consumatore finale !

#5 sostiene l’economia locale !

Mangiare quello che cresce in noi, è anche incoraggiare i produttori locali e il sostegno dell’economia del nostro territorio come un intero. Questo aiuta anche a preservare il nostro patrimonio : il know-how locale, la diversità delle culture, il paesaggio agrario, il fiore all’occhiello della nostra produzione, ecc

#6 è una scelta ambientale

Infine, il cibo locale è un atto ecologico. Da mangiare prodotti coltivati vicino a casa e di stagione, ridurre le distanze percorse dai il cibo e gli impatti negativi dei trasporti sull’ambiente.

Allo stesso modo, rispettando i ritmi della natura, dobbiamo evitare ulteriori spese di materie prime o di energia trattamenti.

Vedi altri vantaggi del consumo di prodotti locali ? Non esitate a condividere con noi nei commenti ! 🙂

Fonte: Equiterre e Consoglobe

Leggi anche : – Perché mangiare biologico ? – Cambiamenti climatici : 8 cibi in via di estinzione – 8 spreco di cibo buono per la salute !

Lascia un commento