7 sorprendente ragioni perché il caffè vantaggi per la tua salute

Il caffè è la seconda bevanda più consumata in tutto il mondo, dopo l’acqua, per il suo gusto unico e il suo effetto stimolante hanno conquistato il palato di milioni di persone nel corso della storia.

Fino a pochi decenni è venuto per essere, ha affermato che il suo consumo ha provocato gravi effetti collaterali a causa del suo alto contenuto di caffeina.

Tuttavia, grazie alle indagini svolte negli ultimi anni, è stato determinato che l’ingestione di quantità moderate ha molti benefici per il corpo a causa della sua notevole ricchezza nutrizionale.

Oggi molti sono regolarmente nella loro dieta, ma non sono a conoscenza di tutto il bene che vi porterà alla vostra agenzia, inoltre, c’è chi continua a pensare che dovrebbe escludere dalla vostra dieta, in quanto può essere nocivo.

Per rendere chiaro che si tratta di un alimento con una qualità sorprendente, quindi abbiamo intenzione di rivelare in dettaglio le ragioni per cui tutti dovrebbero prendere.

1. Esso è ricco di antiossidanti

Es' rico en antioxidantes

Uno dei principali vantaggi di questa bevanda è al suo alto contenuto di composti antiossidanti, che, di fatto, sono più assimilabili dall’organismo, in confronto con l’apporto di frutta e verdura.

Queste sono molecole potenti, la cui principale funzione è quella di inibire il danno ossidativo causato dai radicali liberi, che sono responsabili per le malattie croniche e l’invecchiamento precoce.

Leggi anche: Trattamento viso al melograno per l’anti-invecchiamento

2. Aumenta i livelli di energia

Questo è forse uno dei vantaggi più noti del caffè, dal momento che è sempre stata “spinta”, per coloro che per lavoro o studio ore extra.

La caffeina, uno dei suoi principali attività ha un effetto stimolante nel cervello che aiutano ad aumentare la concentrazione e le prestazioni.

3. Riduce il rischio di diabete di tipo 2

Menor-riesgo-de-diabetes

Si stima che nel mondo ci sono più di 300 milioni di persone che lottano contro i problemi causati da diabete di tipo 2.

Questa malattia cronica, caratterizzata da alti livelli di zucchero nel sangue, può essere prevenuta con un consumo moderato di caffè.

Nello studio condotto dalla Società Chimica Americana ha scoperto che le persone che bevono fino a 4 tazze di caffè diminuzione tra il 23% e il 50% il rischio di soffrire di questa patologia.

4. Protegge il fegato

Il fegato è l’organo responsabile per lo svolgimento di attività importanti per la salute di tutto il corpo; a volte, però, si deteriorano e di sviluppare malattie croniche, come l’epatite o steatosi epatica.

Secondo un’indagine condotto dalla Scuola di Medicina di Laurea Duke-NUS (Singapore) l’ingestione di quattro tazze di caffè riduce il rischio di steatosi epatica.

In un altro studio pubblicato nel 2006 ha mostrato che le persone che hanno bevuto almeno una tazza di questa bevanda al giorno hanno meno probabilità di sviluppare la cirrosi.

5. Aumenta la sensazione di benessere

Aumenta' la sensación de bienestar

L’Istituto Nazionale della Salute degli Stati uniti è stato trovato attraverso una ricerca che le persone che consumano caffè in maniera prudente avere un 10% di riduzione del rischio per la depressione o una scatola di emozioni negative.

Secondo l’autore della ricerca, Honglei Chen, questo effetto potrebbe essere dovuto all’azione dei suoi antiossidanti.

6. Aiuta a mantenere la salute del cervello

Gli antiossidanti e altri nutrienti essenziali per ridurre il rischio di sviluppare malattie degenerative come il morbo di alzheimer o demenza.

Uno studio condotto da ricercatori della University of South Florida e l’Università di Miami ha trovato che le persone con 65 anni di età avevano tassi più elevati di caffeina nel sangue è preso da due a quattro anni in più di sviluppare il morbo di alzheimer rispetto a coloro che non prendere la bevanda.

Nonostante il fatto che questo non può proteggere contro la malattia quando è già in fase di sviluppo, per prendere un moderato ritardo in modo significativo la sua insorgenza.

Visita questo articolo: Scoprire la spezia che può proteggere contro la malattia di alzheimer

7. È un alleato di bellezza

Es' aliado de la belleza

Sia il consumo, come pure la sua diretta applicazione dispone di interessanti benefici in tutto ciò che ha a che fare con l’estetica.

Dopo aver dimostrato di essere un ottimo complemento per combattere la cellulite e l’accumulo di cellule morte, e diverse aziende del settore cosmetico hanno deciso di prendere come base per lo sviluppo dei loro prodotti.

La caffeina ad uso topico favorisce la circolazione e protegge contro la comparsa precoce di rughe e macchie.

Hai bisogno di altri motivi per convincervi? Come si può vedere, questa bevanda naturale è un ottimo supporto per la dieta e la salute. La cosa importante è mangiare in quantità adeguate, sempre e quando non si dispone di una intolleranza alla caffeina.

Lascia un commento