8 vantaggi di chia, semi di

Sempre più, i semi di chia sono veri benefici per la salute. Medico BonneBouffe di spiegarvi questo seme, la pesca miracolosa, ancora molto sconosciuto al grande pubblico…

La scoperta dei semi di chiaQu is cosa chia ?

Il seme di chia è un seme originario del Messico. Veniva coltivato già dagli Aztechi, come è stato un millennio. Era anche la loro alimento base (il loro 3 ° fonte di cibo di origine vegetale), consentendo loro di essere “più resistente” e “intellettualmente superiore” per i nemici.

Piccolo, ovale, bianco o marrone, sembrano molto simili a quelli di papavero. Dagli anni ‘ 90, diventano gradualmente la modalità con i nutrizionisti, che lodano le virtù.

A la découverte des graines de chia

Credito foto: lepainquotidien.fr

8 vantaggi di chia, semi di#1 Un’importante fonte di proteine…

Chia è una caratteristica interessante soprattutto per i vegetariani, perché sarebbe molto ricchi di proteine : contiene quasi il 23% (1).

#2 …vitamine e minerali…

È anche un’importante fonte di vitamine e minerali in quanto è ricca, soprattutto di calcio, di ferro o di vitamine del gruppo B (B1, B2, B3). (1)

#3 … e acidi grassi!

Chia è ricca anche di ” grassi buoni “, soprattutto in acido alfa-linoleico, un tipo di omega 3 (15-17 %), essenziale per la nostra salute, e in gamma-linoleico, omega 6, è anche molto popolare (5-8 %). (2)

#4 un Bene per la stitichezza

Esso contiene anche una grande quantità di fibra solubile : secondo il Centro di riferimento sulla nutrizione dell’università di Montreal, 1 cucchiaio (15 ml) di semi di chia contiene una quantità di fibre, come 2 fette di pane di grano intero (4 g di fibra)! E da loro solubile contenuto di fibra, i semi di chia aiutano a regolare il transito intestinale.

#5 Regola il glucosio

Questo vantaggio permette anche lui di giocare un ruolo interessante nella regolazione dello zucchero nel sangue. Infatti, la sua ricchezza in fibra permette di ritardare l’assorbimento del glucosio nell’intestino tenue, che migliora post-pasto di glucosio nel sangue (2).

#6 Protegge contro le malattie cardiovascolari

Chia, così come altri alimenti che sono ricchi di fibre e di “grassi buoni” può aiutare a proteggere contro i disturbi cardiovascolari.

#7 non contiene glutine

Infine, l’ultimo vantaggio : il chia è priva di glutine, ideale per le persone intolleranti al glutine !

#8 Promuove la perdita di peso ?

Contrariamente a quanto suggerito dalle accuse che si possono trovare a volte su alcuni dei pacchetti : il chia non consentono di perdere peso, come dimostrato da uno studio scientifico del 2009 (3).

Chia

Photo credit: mommyculture.com

I consigli del Medico BonneBouffe

Semi di Chia sono un’ottima aggiunta nella vostra dieta. Essi possono essere consumati interi o semplicemente aggiunto alla tua zuppe, sformati, o le insalate ! A differenza di tutti gli altri piccoli semi (di sesamo, di papavero, semi di lino, ecc), i semi di chia non ha bisogno di essere schiacciato. Si possono mangiare così come sono, per godere dei loro benefici meravigliosi !

Dove trovare i semi di chia ? È possibile trovare questo in qualsiasi negozi di prodotti biologici (Naturalia, Bio è Buono, ecc). Lato di bilancio, il suo prezzo è sicuramente elevato (10 conteggio 300 g in media !) ma in vista di tutti i benefici, è sicuramente la pena il colpo!

Attenzione chi soffre di allergie : il chia è considerato un allergene.

Leggi anche i nostri articoli più recenti : – 7 modi avidi di godere dei benefici dei semi di chia – La scoperta dei benefici dei semi di lino

Fonti: (1) Di Chia Per La Ricerca, La Scienza Della Nutrizione Istituto Di Ricerca (2) Bazinet RP, Sievenpiper JL, Stavro PM, Cunnane SC, Vuksan V, Semi di Chia (Salvia hispanica L.) è una ricca fonte di Acido alfa-linolenico e Prolunga la Glicemia post-prandiale, FASEB JOURNAL 2001 ; 15: 992 Salba (3) semi di Chia non promuovere la perdita di peso oro alter fattori di rischio di malattia in adulti sovrappeso. Nieman DC, Cayea EJ, et al, Jin F. Nutr Ris. 2009 Jun;29(6):414-8

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