Alimentazione : 3 consigli per prevenire l’osteoporosi

L’osteoporosi, sai ? Quello che è ? Perché questo è un pericolo ? ma la cosa più importante : come prevenirlo attraverso l’alimentazione ? La nostra dietista Alexandra Murcier si prenota un paio di consigli preziosi.

Come prevenire l’osteoporosi ?Osteoporosi : che cosa è ?

L’osteoporosi è una malattia dello scheletro caratterizzata dalla diminuzione della massa ossea e della crescente incidenza di frattura. Le popolazioni più colpite sono le donne in post-menopausa, ma anche gli uomini possono essere vittime, di solito dopo i 65 anni di età.

Le fratture più di frequente sono quelle del collo del femore, del polso e vertebre. Questa condizione può avere gravi conseguenze per la persona anziana, accelerando la perdita di autonomia.

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Come l’osteoporosi può essere messo in atto ?

L’osso è un cambiamento di tessuto, che è permanentemente rinnovandosi attraverso due tipi di cellule : gli osteoclasti e osteoblasti. I primi sono responsabili per il riassorbimento dell’osso, che è a dire, l’eliminazione di osso vecchio e rotto, i secondi fanno di nuovo tessuto osseo sano. Questo equilibrio è fragile e, in menopausa, con la diminuzione della produzione di ormoni sessuali che aiutano a mantenere questo equilibrio, vediamo comparire in alcune donne, una diminuzione della massa ossea è l’osteoporosi.

Altri fattori che possono contribuire all’insorgenza di osteoporosi :

  • la mancanza di vitamina D (che consente di calcio per attaccare l’osso),
  • un hypethyroïdie non trattata,
  • un trattamento a base di corticoï

Come si può prevenire l’osteoporosi attraverso l’alimentazione ?#1 Consumare prodotti ricchi di calcio

È possibile prevenire l’osteoporosi attraverso la dieta : per questo, prima di tutto è consigliabile consumare, proprio come un bambino, cibi ricchi di calcio.

Non vi stupirete se vi ho detto che i latticini sono una buona fonte di calcio, che è il motivo per cui – ad eccezione di intolleranza e allergia – è consigliabile consumare latte, yogurt o formaggio su una base regolare per fornire al nostro corpo la fonte di calcio.

Anche mangiare le acque minerali ricche di calcio (come Hépar, Contrex o Vittel). Vedi qui per le acque minerali, i più ricchi di calcio.

Altri alimenti sono anche ricchi di calcio, anche se in minore proporzione : è il caso di alcuni frutti, foglie e semi. La loro capacità di essere assimilato dal nostro organismo, tuttavia, rimane molto variegata : il cibo, ad esclusione di latte più interessanti in termini di calcio, sono il genere brassica (tutte le varietà di cavolo, broccoli, ecc), perché il loro calcio è particolarmente ben assimilato.

Se siete intolleranti al lattosio, ci sono diversi modi per compensare la bassa assunzione di calcio :

  • Scegliere più alimenti ricchi di vitamina D, in questo modo un po ‘ di calcio che la vostra dieta fornisce sarete perfettamente capito. Vedere-ecco la nostra classifica dei 10 cibi più ricchi di calcio.
  • Provare a base di vegetali, bevande fortificato con calcio (latte di mandorla, latte di soia, latte di riso, ecc…).

#2 carico di vitamina D

Garantire che hanno un livello ottimale di vitamina D, esponendo (moderatamente) il sole e il consumo di pesci grassi (salmone, trota, aringa, tonno, etc.).

#3 cercare di Limitare formano acido alimenti

Limitare alcuni alimenti come :

  • La carne rossa (e proteine in generale consumati in eccesso), che modificano il pH del nostro corpo rendendolo più acido, che ha l’effetto di promuovere la demineralizzazione ossea. Il cibo basifiants avere l’effetto opposto, quindi si preferisce la frutta e la verdura (una piccola quantità di calcio è presente in ortaggi).
  • Avere la mano leggera sul sale : il suo consumo eccessivo aumenta la perdita di calcio nelle urine, peggioramento dell’osteoporosi ;
  • Stessa cosa per il caffè bevuto in troppo grande quantità.

Infine, se avete una storia di osteoporosi e fratture nella vostra famiglia, non esitate a chiedere al vostro medico per un eventuale supplementazione di calcio.

Leggi anche i nostri articoli più recenti : – Corrente di alimentazione : calcio for dummies – 10 il formaggio più ricchi di calcio – 10 alimenti sorprendente che contengono calcio

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