Carenza : Nutella e Ferrero Rocher, in pericolo ?

Dopo la penuria di cacao, è la carenza di nocciole che ci sta guardando ! Il più grande produttore mondiale di nocciole, ha subito, e il tempo è terribile nel mese di marzo, che porta a un enorme calo della produzione di nocciole. Brutte notizie per tutti coloro che amano la Nutella e Ferrero Rocher..

Carenza di nocciole

Questo è uno nuovo che potrebbe minare il morale di alcuni ! A causa del maltempo, la Turchia, che normalmente produce il 70% del raccolto di nocciole nel mondo sta vivendo una grande carenza. Questi sono i produttori che hanno annunciato la crisi. A causa di un forte gelo accompagnato da alcune tempeste marzo scorso, più di due terzi dei fiori di nocciolo che crescono nel nord della Turchia, sono stati distrutti.

Ci potrebbe essere una carenza di 26, 000 tonnellate di nocciole di quest’anno. Il prezzo di una tonnellata di granella di nocciole, quindi, fiammato, da 5000€ a più di 8500 €, in soli sei mesi. Nel 2003 e 2004, il gelo aveva colpito anche i frutteti del mar nero, e il corso della nocciola turca aveva anche aumentato, portando a un lieve aumento del prezzo della Nutella.

Ferrero Rocher

Crediti fotografici: Ferrero RocherQuel impatto sulla produzione della nostra pasta, distribuite preferito ?

All’altra estremità della catena, l’azienda Ferrero, che utilizza un quarto delle nocciole prodotte al mondo per la produzione della Nutella e Ferrero Rocher, potrebbe approfittare per fare esplodere il suo prezzo. Secondo il gruppo, ogni barattolo di Nutella contiene circa cinquanta noci. Il risultato è nelle mani di Ferrero, che ha già venduto quasi 300 vasetti nel mondo da quando hai iniziato la lettura di questo articolo.

nutella, la pâte à tartiner préférée des enfants du monde entier

Nutella, un prodotto che è controversa

La pasta spalmabile è lungi dall’essere unanime. Già minacciata dalla scarsità di cacao, nel lungo termine, è molto criticato in Francia. I suoi detrattori lo accusano di contenenti olio di palma e di essere un prodotto che è molto grasso e molto dolce. Con la penuria di nocciole, la Nutella non è mai stato in pericolo. Sarebbe questo il fine ?

DocteurBonneBouffe ricorda che la Nutella deve essere consumato con moderazione e come parte di una dieta varia ed equilibrata 😉

Qui riscoprono la favolosa (e discutibile!) storia della Nutella, come pure le migliori ricette di dolci Nutella.

Lascia un commento