È sempre più esigente per quanto riguarda i prodotti che consumiamo. Vogliamo prodotti di stagione, biologici, il gusto, il locale… E tutto questo a un prezzo ragionevole! Per soddisfare questa crescente domanda dei consumatori, nuovi canali di distribuzione hanno sviluppato. Tra di loro, quello che viene chiamato l’AMAP, queste produrre cesti che si può ricevere direttamente a casa vostra. Quindi, qual è il principio dell’AMAP? Quali sono i vantaggi? DocteurBonneBouffe svolto indagini per voi !
I vantaggi dell’adesione di un AMAPC’what è un’AMAP ?
Al fine di soddisfare la crescente domanda, i contadini offrono la possibilità per i consumatori di ottenere forniture prontamente e per tutto l’anno dal vivo : questo è chiamato l’AMAP.
Un AMAP significa Associazione per la Manutenzione del Contadino l’Agricoltura “. Il principio è semplice: permette di ricevere un cesto di frutta e verdure e/o carne, uova, formaggio, pane) ogni settimana direttamente a casa tua o in un relè punto.
Il produttore si impegna a consegnare i prodotti freschi e di qualità (e la maggior parte del tempo biologico) ad un prezzo fisso in modo equo. Il consumatore si impegna ed obbliga, per se stesso, per prendere il cesto su un dato periodo di tempo.
I vantaggi dell’AMAP
Ci sono molti vantaggi di essere parte di un REGIME, sia per il consumatore che per il produttore.
Per il consumatore:
Per il produttore:
Svantaggi
Ma questo sistema ha ancora alcuni svantaggi:
Crediti fotografici: developpementdurable.com
È chiaro che tra vantaggi e svantaggi, i vantaggi sono in gran parte il peso ! Ora è il tuo turno per cercare di capire se questo sistema si adatta a voi ! Con 1.600 AMAP elencati nel 2012 in Francia, non vi è necessariamente quello più vicino a te 🙂
Clicca qui per scoprire l’AMAP più vicino a voi!
E per coloro che preferiscono scegliere la frutta e la verdura di te, clicca qui per scoprire le gioie del raccolto.