Colesterolo : cosa fare in caso di colesterolo alto ?

L’eccesso di colesterolo, cosa fare ? Quale dieta seguire ? Alexandra Murcier, il dietologo DocteurBonneBouffe.com rispondere a queste domande per voi !

Colesterolo alto : cosa alimentatore da usare ?Il colesterolo, che è quello che è ?

Prima di tutto, un piccolo promemoria del corso : il colesterolo è un grasso che ha due origini :

  • Primo, il nostro fegato produce naturalmente ;
  • Secondo fonte : nostra dieta.

<p>La quantità corretta, il colesterolo è fondamentale per il funzionamento di alcune delle nostre cellule. Ma, per semplificare, ci sono due tipi di colesterolo :

  • Il colesterolo HDL, il ” colesterolo buono “, è colui che ha la capacità di proteggere le nostre arterie,
  • Il colesterolo LDL è il “colesterolo cattivo” e che, in eccesso, rischia di intasare le arterie e causare malattie cardiovascolari.

Différence' cholestérol LDL et cholestérol HDL

Cosa fare in caso di colesterolo alto ?

Una dieta sana è essenziale in quanto può aiutare ad abbassare i livelli di ” colesterolo cattivo “. Ma concretamente, in caso di ipercolesterolemia, di riflessi, di adottare ?

1. Evitare cibi ad alto contenuto di colesterolo

Mentre non è possibile limitare la sintesi del colesterolo dal fegato, si può, tuttavia, influenza la seconda fonte di choelstérol : il nostro cibo. Alcuni alimenti contengono naturalmente : è il caso di organo carni, uova, ecc…. Se hai il colesterolo alto, evitare questi alimenti.

2. Limitare l’assunzione di grassi saturi

In conformità con le raccomandazioni nutrizionali, è necessario che l’assunzione di grassi rappresenta il 30% e il 35% del totale della dieta quotidiana, limitare i cibi ricchi di acidi grassi saturi (burro, formaggio, panna, alcune carni e grassi …)

Invece, è necessario concentrarsi sul consumo di alimenti ricchi di acidi grassi monoinsaturi, che aiutano a proteggere il sistema cardiovascolare (si trovano negli oli vegetali, principalmente).

3. Mangiare fibra !

La fibra di consumo devono essere regolari (da 25 a 30 grammi al giorno), soprattutto se si soffre di colesterolo alto, perché hanno la capacità di “intrappolare” il colesterolo nel tratto digestivo, facilita l’eliminazione naturale.

Come promemoria, le fibre sono presenti in grande quantità nella frutta e nella verdura. Problema di rendere la fibra ? Leggi il nostro articolo ” 7 trucchi per mangiare più fibra “.

4. Uno stile di vita sano !

In generale, alcune regole di igiene di vita sono necessari anche nel caso di colesterolo alto :

Prima di tutto, smettere di fumare, per evitare ulteriori danni al sistema cardiovascolare. Limitare il consumo di alcol. Infine, mantenere una attività fisica (moderata) regolari.

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