Coppia, quando si litiga per banalità

Richiesta di Consulto Medico Buongiorno, avrei bisogno di un parere sul rapporto di coppia che ho con il mio compagno, con cui sto da circa 6 anni. Lui è separato con una figlia, io sono sempre stata single. In tutto questo periodo devo ammettere che ci sono sempre stati litigi più per futili motivi e la colpa, almeno dice lui, è sempre mia perché non uso la testa, oppure ho il cervello piccolo, ecc. ecc. Uno degli ultimi è stato che ho inavvertitamente chiuso il coperchio del water, che lui esige, che sia lasciato sempre aperto. La discussione è durata più di un giorno, quello del mio compleanno, passato a piangere e a chiedermi come fosse possibile prendersela in quel modo, per delle banalità. ……

coppia quando si ltiga banalità

…….Passano alcuni giorni, e oggi ennesima discussione sul fatto che devo, secondo lui, prendermi una settimana di ferie, al di fuori del mio mese di agosto, perché si sente troppo stressato dal lavoro… ma per me soprattutto in questo periodo diventa impossibile una cosa del genere, ho cercato di spiegargli i motivi, ma sono stata accusata di non capire i suoi problemi e di essere una donna egoista e senza cervello…quindi preferisce interrompere la relazione, perché non può andare avanti con una persona che non riesce a capire come funziona un rapporto, e che si sta rovinando la vita per colpa mia.. ovviamente tutto questo mi fa stare male, dormire poco e mi rendo conto che sono anche molto più distratta sul lavoro Ringraziando porgo distinti saluti

Specializzazione Psicologia e Psicoterapia Tipo di Problema problemi di coppia Risponde la dott. Maria Barbarisi Psicologa Forense e psicoterapeuta. La dottoressa Barbarisi effettua sedute di psicoterapia anche via Skype. Per contatti diretti: [email protected] tel. 3395995666.

Buongiorno,  sapessi quanto mi addolora leggere quello che hai scritto anche perché, mi sembra di avvertire in te un fondo di malinconia. Malinconia E delusione per un rapporto in cui a me sembra, credevi solo te. Non conosco il tuo compagno ma probabilmente l’egoismo che tu vedi in lui è giustificato dai suoi comportamenti. Ti sei resa conto che litigate per delle sciocchezze, ma non ti sei posta la domanda del perché lui utilizza qualsiasi pretesto utile per creare discussioni. È molto probabile che lui si sia stancato di questo rapporto e non abbia il coraggio di dirlo apertamente e allora lo fa attraverso questo comportamento infantile. Non posso dirti cosa è giusto o cosa è sbagliato che tu faccia in questa situazione ma se accetti un mio consiglio, prenditi del tempo lontano da lui per cercare di capire cosa sta accadendo in questa relazione. Metti anche in discussione alcuni tuoi comportamenti perché anche se, inconsciamente, potresti aver creato tu stessa delle discussioni. Perché non gli domandi cosa intende quando dice che tu non lo capisci? Prova a domandargli cosa si aspetta da te e cosa dalla situazione in generale. Fammi sapere poi com’è andata.

Leggi anche:

Se il russare mette a rischio il rapporto di coppia

Infarto, problemi di coppia ne aumentano il rischio

Problemi di coppia? Continuate a fare l’amore

Yoga di coppia? Migliora la vita sessuale

Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto : Thinkstock

Lascia un commento