Correre a piedi nudi (o quasi): per una migliore salute ?

Oggi, la prima reflex prima di varcare la soglia della porta è di mettere su un paio di scarpe. No, questo non è non per l’idea di andare in giro a piedi nudi… E ancora ! Sempre più persone sono interessati i vantaggi di correre e camminare a piedi nudi. È vero, i nostri antenati, perché non possiamo ?! Perché più di noi ? Gli esperti hanno lavorato su modelli di scarpe sportive per una gara “naturale” (come se si fosse a piedi nudi, ma per proteggere tutti i piedi delle strade asfaltate !), chiamato minimalista scarpe da corsa.

Ma che caratteristiche hanno ? Quali sono i benefici della corsa a piedi nudi o minimalista ? Spiegazione da due esperti che Medico BonneBouffe ha avuto l’onore di intervistare…

Per conoscere tutte le scarpe minimalistesLes scarpe minimalista, che è quello che è ?

Scarpe minimalista differiscono dai massimalisti nell’approssimazione il massimo del piede nudo (che è a dire, senza scarpe). La suola è molto sottile e flessibile, e il grado di inclinazione del piede quasi a zero. Stride con questo tipo di scarpa è come quando si esegue a piedi nudi : che dire di più sulla parte anteriore del piede.

Perché questo ritorno alle origini ?

Battista Talleux di fisioterapia e terapia manuale a le Havre (76) risponde come gli svantaggi di indossare scarpe :

“I nostri piedi sono” esclusivo “. La scarpa è diventata troppo stabile e ammortizzante proprietà. Pertanto, i muscoli non più in grado di assolvere la loro funzione di ammortizzatori e naturale stabilità della caviglia e del piede, dove, oltre al crescente bisogno di mettere ortopedici plantari. “

Tout savoir sur les chaussures minimalistes

Fonte: zeoutdoor.com

I benefici della corsa minimalista

Running minimalista (o “a piedi Nudi” in inglese) è quello di rendere l’esecuzione di scarpe minimalista.

Blaise Dubois, fisioterapista nel Québec e il presidente e fondatore della Clinica Del Pilota (organizzazione che insegna le buone pratiche per quanto riguarda la salute dei piloti) ci risponde sui benefici della corsa minimalista, questo nuovo modello di esecuzione :

“Esegui come se si fosse a piedi nudi, che è a dire, con un tasso di aumento, meno forza di impatto, e un attacco meno importante del tallone, è un modo per rendere la loro tecnica di corsa più efficiente e sicuro. “

Ci sono molti vantaggi :

  • Una corsa più naturale : in questo modo, di migliorare leggermente la sua postura e il suo equilibrio.
  • Un minor numero di lesioni a lungo termine : con il minimalismo di scarpe o a piedi nudi, la maggior parte dei piloti si appoggia sulla parte anteriore del piede e non il tallone. La scossa sulla terra è, quindi, meno brutale, è come ammortizzazione ” naturalmente “, che consentirebbe di ridurre il numero di infortuni, soprattutto a livello di ginocchia e schiena.
  • Correre più veloce : i seguaci di piedi Nudi garantire che è più veloce a piedi nudi o minimalista ! Senza dubbio, una questione di leggerezza : è stato dimostrato che il peso della scarpa ha un’influenza sulle prestazioni. La scarpa più leggera vi farà risparmiare minuti preziosi… Secondo Blaise Dubois, fino a 20 minuti per una maratona !
  • Perfezionare i suoi polpacci : il passo è più dinamico, i vitelli sono più tonica e formosa.

bienfaits' course à pieds nus barefoot

Gli svantaggi o controindicazioni al porto di minimalista scarpe da corsa

Lo svantaggio principale è che hanno iniziato con le scarpe massimalista (= ” normal “). È necessario, quindi, abituarsi gradualmente il suo piede e la scarpa minimalista (che normalmente non sarebbero esistiti !).

Inoltre, scarpe minimalista non sono raccomandati per le persone con problemi del tendine di Achille. In effetti, essi aumentano lo stress sui tessuti del piede e il tendine di Achille.

Un esperimento per provare …

Blaise Dubois ci ricorda anche l’importanza di andare lentamente per una transizione massimalista -> minimalista. La regola di 1 minuto per ogni allenamento è una buona pratica… dovrebbe essere il’ ascoltare il suo corpo e di non voler fare troppo, troppo veloce !

Per coloro che desiderano testare, Medico BonneBouffe consiglio il sito di Biagio Dubois, la Clinica del Pilota. Il sito è molto ben progettato e i vari modelli di scarpe sono noti !

chaussures minimalistes

In caso contrario, si può sempre iniziare totalmente a piedi nudi, ma attenti a dove mettete i piedi !

Provalo, vedrai… 🙂

Leggi anche : I vantaggi dell’esecuzione.

Lascia un commento