Disintossicare l’organismo, i 4 migliori decotti

Disintossicare l’organismo è importante soprattutto in vista dell’estate quando il caldo tende ad appensantire ancora di più il corpo e il fegato, organo centrale per la eliminazione di tossine e scorie in eccesso. Ecco allora i 4 migliori decotti da preparare per depurarsi.

decotto per depurarsi

Conoscete la differenza tra tisana e decotto? Le tisane vengono preparate usando indistintamente sia le parti tenere sia quelle legnose delle piante, mentre per i decotti solitamente si utilizzano le parti più resistenti e dure, come radici e cortecce.

1. Decotto limone e zenzero

Per disintossicare l’organismo sono questi due alimenti molto efficaci. Il limone è spesso consigliato anche contro la ritenzione, proprio perché elimina i liquidi in eccesso. Mettete a bollire dell’acqua, aggiungete il succo di un limone e qualche scaglietta di zenzero fresco, avendo cura di coprire il pentolino con un coperchio. Fate bollire per qualche minuto, quindi colate e bevete.

2. Decotto al cardo mariano

Per disintossicare l’organismo e depurare il fegato potete puntare anche sul cardo mariano le cui proprietà depurative sono ben note. E’ questo un decotto facilissimo da preparare: fate bollire in acqua 1 cucchiaino di semi di cardo mariano per tazza, lasciare riposare per una decina di minuti, poi filtrate e bevete 2 tazze di decotto disintossicante al giorno un ora prima dei pasti principali.

3. Decotto alla bardana

Forse non tutti conoscono la bardana, una pianta che possiede molte proprietà benefiche per l’organismo. E’ ottima per combattere il colesterolo alto, si prende cura della pelle ed è particolarmente indicata anche per disintossicare l’organismo e eliminare le tossine accumulate. Mettete un cucchiaio di radice di bardana in almeno 300 cc di acqua, fate bollire per cinque minuti, poi fate riposare il decotto per un quarto d’ora circa prima di filtrarlo e berlo. Meglio se al naturale, senza aggiunta di zucchero o miele. Due bicchieri al giorno aiutano a espellere le scorie in eccesso.

4. Decotto al carciofo

Il carciofo è altamente depurativo, ecco perché è ottimo per disintossicarsi. In un pentolino mettete un litro e mezzo di acqua alla quale aggiungerete un cucchiaino di foglie di carciofo essiccate e spezzettate. Lasciate bollire per tre minuti, filtrate e bevetene una tazza prima dei pasti.

Ti potrebbe interessare anche:

► DECOTTI E LOZIONI CHE PROTEGGONO LA PELLE E I CAPELLI DAL SOLE

► RIMETTERSI IN FORMA CON LE TISANE DEPURATIVE

Lunov Mykola

Lascia un commento