Fermentazione : 6 benefici per scoprire

La fermentazione, sai ? Oggi, DocteurBonneBouffe.com se interessati a questo fenomeno che sicuramente rivoluzionerà il tuo modo di mangiare ! E sì, si dice solo potrebbe non essere molto, ma un sacco di alimenti che si consumano sono fermentati, e presenta buone prestazioni ! Zoom sui vantaggi degli alimenti fermentati.

Alimentare : I benefici del fermentationQu is fermentazione ?

La fermentazione è una reazione biochimica naturale. Questa reazione provoca la trasformazione di molecole di zuccheri (carboidrati), in un anaerobica (cioè, un ambiente povero o in aria libera) sotto l’azione di batteri o lieviti. Questa trasformazione è compiuta per la creazione di una molecola di gas, alcool e/o acidi.

I diversi tipi di fermentazioni

Ci sono diverse fermentazioni in funzione del prodotto di fermentazione di zuccheri. Abbiamo quindi trovare :

  • la fermentazione lattica (produzione di acido lattico o lattato),
  • di prodotti alcolici (etanolo),
  • o acido acetico (produzione di acido acetico o acetato).

Un pezzo di formaggio su una fetta di pane, con un bicchiere di vino rosso… Qui è il tipico esempio di tre alimenti che sono stati fermentati formaggi, come lo yogurt, ha subito una fermentazione di acido lattico, il pane e il vino la fermentazione alcolica.

Ci sono anche alimenti come i crauti (fermentazione lattica), la birra (fermentazione alcolica), aceto (fermentazione acetica). All’estero, il kimchi (cavolo fermentato coreano) o kombucha tè fermentato mongolo), il kefir (una bevanda fermentata caucasica) sono anche parte di molti alimenti fermentati che si possono trovare nella vita di tutti i giorni.

fermentation,' aliment fermenté

fonte : pixabay.com

I vantaggi di fermentazione

Ci sarà interessato, in particolare, i cibi, i latto-fermentati, sottoposto a fermentazione lattica, come crauti, yogurt, formaggio o di kombucha, per esempio.

#1 – Un arricchimento naturale di vitamine

I cibi fermentati sono un’incredibile fonte di sostanze nutritive. Inoltre, la fermentazione è l’unico tipo di preparazione del cibo non riduce il contenuto di nutrienti, ma, anzi, aumenta. Infatti, si è osservato che i cibi fermentati hanno aumentato, in un certo numero di vitamine, come la vitamina C o vitamina PP, vitamina B12.

Fermentazione di alimenti, è possibile aumentare il contenuto nutrizionale di questi alimenti, che è senza dubbio un bene per la vostra salute.

#2 – Migliora la digestione

La fermentazione aiuta a migliorare la nostra digestione, soprattutto se consumato all’inizio pasto.

#3 Riduce l’acidità gastrica

I cibi fermentati avrebbe anche la capacità di alleviare i disagi digestivi da riequilibrare l’acidità di stomaco.

Così, quando la produzione di acido cloridrico da parte dello stomaco è troppo bassa, i cibi fermentati contribuire ad aumentare l’acidità del succo gastrico. D’altra parte, quando lo stomaco produce troppo acido, cibi fermentati proteggere poi lo stomaco e la mucosa intestinale di acidità.

#4 –Favorisce l’assorbimento dei nutrienti

Un altro vantaggio : il processo di fermentazione ha la funzione di migliorare l’assorbimento di sostanze nutritive, vitamine e minerali.

#5 – Riequilibra la flora batterica intestinale

I probiotici sono microrganismi, come i lieviti, che hanno un effetto benefico sulla salute. Essi aiutano nella digestione delle fibre alimentari o per potenziare il sistema alimentare.

Mangiare cibi fermentati e bere bevande fermentate come il Kefir o Kombucha introdurre batteri benefici nel vostro sistema digestivo e aiuta a riequilibrare la flora batterica intestinale. È stato anche dimostrato che i Probiotici hanno contribuito a rallentare la progressione di alcune malattie, migliorare la salute dell’intestino, digestione, o immunità !

Gli altri vantaggi di alimenti fermentati#6 si può mangiare in modo sano, senza rompere la banca

Incorporare alimenti sani nella vostra dieta può costare a volte costosi, ma non con i cibi fermentati, è possibile fare qualche risparmio !

Infatti, a prescindere dal vostro investimento in un vaso di fermentazione, non dovrai pagare di più, e si può fermentare il cibo, senza un sacco di spendere.

#7 la Loro vita di deposito è estesa

La salsa si conserva per pochi giorni, mentre le salse case fermentati possono essere conservati per diversi mesi nel frigo ! Sì, sì, ed è la stessa cosa per i crauti, cetrioli, barbabietole e altri cibi dal giardino che si può fermentato !

Infatti, lacto-fermentazione consente di conservare il cibo per lunghi periodi di tempo senza perdere le sostanze nutritive, come è il caso per fisso tradizionale.

La parola fine

Hai visto : i cibi fermentati hanno un interesse genuino per la salute. Quindi, per godere di tutti i suoi benefici, ci sono due opzioni disponibili :

  • Comprare cibi fermentati (leggi l’articolo : 7 cibi fermentati per proteggere la flora intestinale)
  • O fermentare il cibo (leggi l’articolo : 14 alimenti che possono fermentare te)

Buon appetito !

Fonti : – Pessione E, Cirrincione S (2016) : “Molecole Bioattive Rilasciato Alimentare con fermenti Lattici : Crittografato Peptidi e Ammine Biogene,” Fronte Microbiol, giugno 2016 9;7:876. doi: 10.3389/fmicb.2016.00876. eCollection 2016.

Lascia un commento