Gelato o sorbetto : che è meglio per la salute ?

Se c’è un divertente fiocco di estate, è il ghiaccio ! Con una media di 6 kg per persona all’anno, il gelato è il dolce preferito dei francesi durante l’estate. Ma quando uno fa un piano, si consiglia di cedere alle tentazioni del gelato ? E il sorbetto, quindi ? C’è una sana alternativa ? DocteurBonneBouffe rispondere a tutte le vostre domande !

Gelato o sorbetto : quale delle due alternative è più sano ?Gelati & sorbetti : quali sono le differenze?

La differenza tra il ghiaccio e il sorbetto risiede principalmente nella sua composizione :

Il ghiaccio

Il ghiaccio è una miscela di acqua, grassi e proteine alimentari, zucchero e aromi naturali e/o frutta e/o sciroppo di frutta.

Ci sono diversi tipi di ghiaccio: – ice-cream – gelati : sono composte da grassi esclusivamente prodotti lattiero-caseari.

Questi ultimi sono più di calorie rispetto alle altre ghiaccio, che può essere composto anche di grassi vegetali.

Il sorbetto

Il sorbetto è una miscela di acqua, frutta, zucchero, aromi, e, occasionalmente, di alcol.

I regolamenti sorbetti una percentuale minima del 25% di frutta (ad eccezione di frutti acidi come il limone o il ribes nero, la proporzione di cui il 15% è accettabile in vista della legge). A differenza di ghiaccio, quindi, il sorbetto non contiene grassi.

différences' glaces sorbetGhiaccio : alimentari o non ?

La composizione nutrizionale del gelato, che varia a seconda del tipo di ghiaccio, ma in generale, i gelati sono più calorie rispetto alla crema. In termini di calorie, 100 grammi di ghiaccio (ex: vaniglia) portare circa 173 calorie, a differenza di sorbetti, che non apportano circa 112 kcal.

A causa del loro alto contenuto di calcio, gelato, che hanno interesse nel campo della nutrizione, in particolare con anoressiche, che nega qualsiasi potere ” forte “, o anche in bambini e anziani, sono particolarmente soggetti a rischi di carenze di calcio. Tuttavia, il gelato è spesso ad alto contenuto di zuccheri e grassi saturi, che è il motivo per cui sono da evitare nelle persone con diabete o soggetti con malattie cardiovascolari.

Yogurt : una sana alternativa?

I sorbetti sono principalmente di frutta, zucchero e acqua. Fanno piacevolmente una porzione di 5 frutta e verdura consigliata per giorno. Inoltre, sono ricchi di acqua, che consentono una buona idratazione.

Ma il sorbetto è ideale per la linea ? Beh, non necessariamente: anche se il sorbetto è priva di proteine e grassi, il contenuto di zucchero è molto più importante ! Per questo motivo, i sorbetti non sono raccomandati per i diabetici, che potrebbe innescare significativi picchi di insulina a destra dopo il consumo, così come le persone obese o in sovrappeso.

bienfaits glaces santé

La parola di DocteurBonneBouffe:

Per concludere: i sorbetti sembrano essere una sana alternativa al gelato. Essi sono, in effetti, meno calorie di un gelato preferito, pertanto, quando si controlla la propria linea.

Tuttavia, se non si tratta di negare, i sorbetti, tuttavia, dovrebbero essere consumati con moderazione a causa del loro alto contenuto di zucchero. La soluzione: la sua crema stessa. In effetti, sorbetti house offre una garanzia di mangiare sorbetti più ” leggera “, con più frutta, senza additivi e naturale al 100%!

Infine, per coloro che sono ancora disposti a divertirsi, DocteurBonneBouffe assicuro : gelato contengono certamente di calorie, ma sono parte del dessert è relativamente basso in calorie rispetto ad altri dolci (torte, dolci, etc.). Si prega di essere particolarmente attenti al ghiaccio “americano” tipo di Haagen Dazs gelato uova, ma in cui la panna fresca è sostituito con il latte. Spesso decorate con scaglie di cioccolato o pezzi di torte, gelati, la più ricca e la più alta in calorie, con una media di 200 a 250 kcal per 100 grammi. Consumare con parsimonia !

Fonte: SanteMagazine & LigneEnLigne.com Leggi anche i nostri articoli più recenti : – Test della personalità : che Cosa fa il tuo gelato gusto preferito ? Nuova tendenza : il gelato a forma di naso elefante ! – Il più bel gelato dell’estate-si può resistere ?

Lascia un commento