I 10 alimenti più ricchi di selenio

Abbiamo visto, il selenio è essenziale per il funzionamento del nostro corpo. Ma quali sono gli alimenti che contengono più? Medico BonneBouffe si rivela in questo articolo:

Top 10 alimenti ricchi di selenio#1. La rana Pescatrice o coda di Rospo

Gli alimenti ricchi di selenio è… un pesce: la rana Pescatrice! Chiamato anche coda di rospo, è un pesce di acqua dolce per la fisica particolare. Ha ancora 425 µg di selenio per porzione di 100 grammi. Cappello!

Lotte'

Fonte: keraliou.com

#2. Il tonno

In seconda posizione, troviamo : tagliata di tonno con 348 µg/100 g. Attenti, però, a scegliere una buona qualità, in modo da essere in grado di sfruttare a pieno tutte le sue virtù!

thon

Crediti fotografici: Jomphong/ FreeDigitalPhotos m_bartosch.

#3. La noce del Brasile

Per il Medico BonneBouffe, il campione di tutte le categorie in materiale di selenio è la noce del Brasile. Con i suoi 178 µg di selenio per porzione di 100 grammi, una piccola manciata è sufficiente a fornire la dose giornaliera raccomandata.

Noci del brasile hanno un altro vantaggio: il loro contenuto non varia, in contrasto con il contenuto nutritivo degli alimenti di origine animale (carne, pesce, ecc), che varia a seconda della qualità della dieta dell’animale.

Sono anche molto ricchi di fosforo e magnesio.

Noix' du brésil bienfaits santé

Fonte: dannyarguetty.com

#4. L’Aragosta

In quarta posizione della nostra classifica, troviamo: l’aragosta. Anche cotti, questa prelibatezza avrebbe una concentrazione di 130 µg/100g.

homar cuisine bienfaits

Fonte: www.lacuisinedefabrice.fr

#5. Il Nasello

Il Nasello è anche un pesce ricco di selenio : una porzione di 100 grammi contiene 119 µg. Pertanto si avrà più motivo di andare senza di essa!

merlu

Fonte: thiriet.com

#6. La coquille Saint Jacques

La Conchiglia di San Giacomo, ha il suo posto nella nostra lista di to-do: infatti, con i suoi 118 µg per 100 grammi di carne, è in sesta posizione.

coquilles saint jacques riches en minéraux

Fonte: cuisineetvinsdefrance.com

#7. Lo sgombro

Lo sgombro è il passo successivo con un contenuto di 94.7 µg per 100 g.

maquereaux' poisson

Photo credit: FrameAngel/ FreeDigitalPhotos m_bartosch.

#8. Tuorli D’Uovo

Le uova, in particolare i tuorli, sono ricchi di selenio. 100 grammi di tuorlo d’uovo porta a 76,4 µg.

oeufs' jaune

crediti fotografici: Africa/FreeDigitalPhotos

#9. Il coniglio

Il coniglio appare nella nostra classifica, come la carne più ricca in selenio. Infatti, 100 grammi di carne di coniglio in grado di fornirci 73 µg o più della dose giornaliera raccomandata.

viande de lapin

Fonte: Francebleu.fr

#10. Le cozze

E in decima posizione di alimenti ricchi di selenio sono: cozze (non fritte)! Infatti, con la sua 58,4 µg per porzione di 100 grammi, sarete in grado di fare il pieno di vitamine!

moules frites

Fonte: jaimelapevele.fr

Vai, buon appetito!

Dr. BB

Scheda-memo download:

Infographie' Les 7 aliments les plus riches en selenium

Fonte: Tabella Ciqual 2013

Lascia un commento