I 10 migliori alimenti per sbloccare le arterie e proteggere il cuore

Anche se molti ancora ignorano, l’alimentazione gioca un ruolo importante nella nostra salute fisica e mentale.

Attraverso questo possiamo dare al corpo le sostanze nutritive che si richiede per ciascuno dei suoi sistemi per lavorare senza problemi.

A questo proposito, dovrebbe essere chiaro che alcuni alimenti non sono buone e, al contrario, può attivare diverse difficoltà in organi importanti.

Per esempio, quelli che contengono troppi grassi e colesterolo tendono a colpire direttamente il cuore, le arterie e la circolazione.

Fortunatamente, ci sono anche alcuni molto buono per il corpo, che stimolano l’eliminazione dei rifiuti per aiutare a proteggere contro le malattie più gravi.

Approfittando di questo spazio che abbiamo oggi, abbiamo voluto raccogliere i 10 migliori a sbloccare le arterie e proteggere il cuore. Volete sapere?

1. Avocado

aguacate

Questo delizioso frutto di polpa verde è uno dei migliori alimenti che si può incorporare nella dieta quotidiana.

Contiene vitamina e e acidi grassi omega-3, che riducono l’infiammazione, mentre ci protegge dai danni causati dai radicali liberi.

È anche un ottimo alleato della salute della circolazione sanguigna, l’ideale per tonificare le vene e ridurre l’eccesso di colesterolo cattivo accumulato in questi.

Contiene colesterolo HDL, noto anche come “colesterolo buono”, che previene malattie come l’aterosclerosi.

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2. Asparagi

L’asparago è un ortaggio molto popolare che, in cambio di pochissime calorie, fornisce grandi quantità di vitamine, minerali e antiossidanti.

È uno dei più noti in ciò che ha a che fare con la salute del sangue e del cuore, perché impedisce la formazione di coaguli di sangue e abbassa la pressione sanguigna.

È una buona fonte di fibre, un nutriente essenziale che partecipa alla riduzione dei livelli di colesterolo e trigliceridi.

3. Granate

Granada

Le sostanze fitochimiche che contengono i melograni sono antiossidanti molto potenti che proteggono le arterie contro il danno ossidativo dei radicali liberi.

Il loro succo naturale aumenta la produzione di ossido nitrico nel corpo, che migliora il flusso di sangue e rafforza le arterie.

4. Curcuma

Questa spezia usata in cucina si distingue per le sue potenti qualità, anti-infiammatorie e antiossidanti.

Il suo consumo regolare previene l’infiammazione e indurimento del sangue, mantenendo un adeguato flusso di sangue.

Serve a prevenire la formazione di trombi e di regolare i livelli di colesterolo e pressione sanguigna.

5. Mirtilli

Mirtilli sono stati evidenziati nel corso degli anni per essere uno dei frutti con il più alto potere antiossidante e depurativo.

Il loro consumo aiuta a controllare i livelli di colesterolo e favorisce l’eliminazione di tossine nel flusso sanguigno per evitare problemi di cuore.

6. Avena

avena

Il consumo di farina d’avena è 100% raccomandato per tutti i tipi di diete in quanto contribuisce a promuovere la digestione, stimolare il corpo e ridurre il colesterolo.

Il suo alto contenuto di fibre di prolungare il senso di sazietà e supporta i processi del corpo per perdere peso.

Inoltre, grazie al suo valore nutrizionale, è consigliato per la prevenzione dell’arteriosclerosi e altre malattie cardiovascolari.

7. Pesce azzurro

Tutte le varietà di pesce azzurro sono una fonte molto importante di omega-3, un buon tipo di grasso che supporta l’eliminazione del colesterolo cattivo presente nelle arterie.

D’altra parte, hanno un’azione anti-infiammatoria che previene le malattie del cuore e le difficoltà nelle articolazioni.

I più consigliati sono:

Il salmone. Sgombro. Il tonno. La trota. Aringa. Sardine.

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8. Olio di oliva

aceite' de oliva

L’olio extra vergine di oliva è un buon tipo di grasso che può essere aggiunto senza problemi per la dieta, in quanto essa rappresenta un ottimo alleato per la salute cardiovascolare.

Essere di tipo mono-insaturi è meno probabile che si ossidano, che impedisce l’aumento di colesterolo e la formazione di placche nelle pareti arteriose.

9. Pomodori

Oltre ad avere un sapore perfetto per l’aggiunta di molte ricette, i pomodori sono una grande fonte di licopene, un tipo di antiossidante che riduce il rischio di colesterolo alto e ostruzione arteriosa.

Essi contengono anche vitamine A e C, che supportano la pulizia del sangue per migliorare la circolazione e ridurre la presenza di tossine.

10. Broccoli

Questo ortaggio crucifer contiene vitamina K e calcio, due sostanze nutrienti che rafforzare la salute del sangue e le ossa.

Inoltre, si fa un grande apporto di fibra, che aiuta a regolare le tariffe di alta pressione sanguigna e colesterolo.

Per sfruttare le qualità di tutti questi alimenti, basta includere regolarmente nella dieta.

Naturalmente, i suoi effetti sul sistema cardiovascolare dipendono da altre abitudini di vita che vengono effettuate.

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