I benefici nascosti di carciofo

Il carciofo è un ortaggio popolare nel Bacino del Mediterraneo. Può essere consumato in molti modi, non solo con il condimento. Ma quali sono i benefici di questo ortaggio ? Medico BonneBouffe a scoprire questo strano mondo vegetale. Cynara Scolimus: la scoperta del artichautHistoire e origini

Il carciofo è un ortaggio che è vecchio : l’originale, il carciofo è un fiore di cardo selvatico che, sotto l’influenza delle croci, è diventata questa pianta, che può raggiungere un’altezza di 1,50 m – per come la conosciamo oggi.

Il carciofo era già nei piatti dei Greci e dei Romani. Secondo la mitologia, Giove si innamorò perdutamente con una bella bionda che ha chiamato Cynara. Ma quest’ultimo lo spinse via. Per punirla, Giove trasformato in modo… di carciofo. È per questo motivo che il nome botanico di carciofo è Cynara Scolimus!

Les' bienfaits des artichauts

Fonte: bluekaleroad.com

Composizione Nutrizionale

Il carciofo è a basso contenuto di calorie, rappresenta un’interessante fonte di fibre, vitamina B9, vitamina K, o di magnesio.

apports' nutritionnels artichaut cuit

8 vantaggi di carciofo#1 Buono per la digestione

Il carciofo è noto per essere buono per la digestione. E non è per nulla! Questa virtù deriva dal suo contenuto in cinarina, una sostanza che :

  • stimola la secrezione della cistifellea (chiamiamo questo effetto, un ” coleretico “);
  • promuove l’evacuazione della bile (il cosiddetto ” colagogo “);

Queste due azioni consentono di promuovere la digestione.

Il suggerimento del Dr. BB: Egli deve sapere che il cinarina è presente solo nelle foglie del carciofo, le brattee non lo contengono. Dove il vantaggio di consumare un infuso di carciofi perché sono fatti con le foglie, e quindi contengono questa sostanza, che facilita la digestione.

#2 Protegge il fegato

È anche noto per la sua azione protettiva sul fegato. Uno studio ha dimostrato che il carciofo stimola la rigenerazione delle cellule del fegato, quando sono esposti a varie tossine. Tuttavia, questi effetti non sono ancora stati confermati da studi clinici controllati.

#3 Atti contro i dolori di stomaco

Questa stessa sostanza, cinarina, aiuta a migliorare i problemi gastrointestinali. Infatti, gli studi clinici mostrano una diminuzione del gonfiore, dolore addominale, o costipazione.

#4 Un soppressore dell’appetito naturale

Il carciofo è il raggiungimento del senso di sazietà agisce come un soppressore dell’appetito. Uno studio ungherese ha dimostrato che, tra gli obesi persone che seguono una dieta ipocalorica, coloro che hanno bevuto un concentrato di succo di carciofo hanno visto la loro sensazione di fame è diminuito significativamente (1).

#5 Un alleato dimagrimento

Foglie di carciofo inibire la sintesi del colesterolo nel fegato, dove la sua azione sulla riduzione del tasso di grasso nel sangue. Questa proprietà fornisce un vero e proprio status di alleato magrezza.

#6 Aiutare a prevenire il diabete

Il carciofo è particolarmente ricco di acido clorogenico, una sostanza che ha la capacità di ridurre l’assorbimento del glucosio nel sangue, dove il suo possibile ruolo nella prevenzione del diabete di tipo 2.

#7 il Bene contro il colesterolo

Il carciofo sarebbe un’azione positiva contro il hypocholesterolaemia. Uno studio di 557 pazienti che assumono una media giornaliera di 1,5 g di estratto di carciofo, ha mostrato una diminuzione significativa dei livelli di colesterolo e trigliceridi (2).

#8 Ricchi di sostanze antiossidanti

L’acido clorogenico che contiene il carciofo possiede anche proprietà antiossidanti, che aiutano a distruggere i radicali liberi (=molecole di ossigeno distruggere le nostre cellule sane), prevenendo così l’insorgenza di molte malattie. La sua azione nella prevenzione del cancro, esso, tuttavia, non è mai stato dimostrato.

artichaut santé

Fonte: thekitchn.com

La punta di DocteurBonneBouffe.com

Come scegliere il carciofo, è importante sapere che deve essere pesante e ferma, foglie strette una contro l’altra. (Se sono aperti, è perché è troppo maturo: contiene troppo fieno). La parte inferiore della coda (asta) dovrebbe essere di colore verde e si rompono facilmente.

Per mantenere i carciofi per di più, si può tenere loro un paio di giorni code imbevuto in acqua (come i fiori!).

Ora sai cosa devi fare!

Presto,

Dr. BB

Fonte: – La guida di cibo, Paule neyrat ha, Edizioni Atlas – Medicina di erbe, ottobre 2007, Volume 5, Issue 4, pp 219-222, Data: 01 Nov 2007

Lascia un commento