I meravigliosi benefici di mirtilli

I mirtilli sono un frutto selvatico luminoso di colore rosso scarlatto e sodi al tatto, e di crescere in nord Europa, Asia e America; sono nutrienti noto come vitamina C e fibre, e una varietà di fitonutrienti, come proantocianidine, acidi fenolici, gli antociani, triterpenoidi e flavonoidi, ricco di antiossidanti, e, soprattutto, con proprietà anti-infiammatorie e anti cancro.

BENEFICI PER LA SALUTE

LA PROTEZIONE CONTRO LE INFEZIONI DEL TRATTO URINARIO

Il mirtillo rosso è stato usato per aiutare a prevenire e curare le infezioni del tratto urinario, che all’inizio è stato attribuito per l’acidità di questo frutto, ma la verità è che è a causa del suo contenuto di proantocianidine.

BENEFICI CONTRO L’ACIDO URICO E CALCOLI RENALI

L’assunzione di mirtilli riduce l’acido urico, e, di conseguenza, il rischio di calcoli di urato nelle persone sensibili; con altri tipi di calcoli renali, hanno mostrato effetti misti.

PROPRIETÀ ANTI-INFIAMMATORIE

Ha importanti benefici anti-infiammatori, sia per il sistema cardiovascolare, l’apparato digerente e aiutare a ridurre il rischio di sviluppare la malattia parodontale.

VANTAGGI DEL TUBO DIGERENTE

Il consumo di mirtilli riduce il rischio di malattia parodontale, ulcera di stomaco e il cancro del colon e ha dimostrato che il mirtillo rosso può essere in grado di aiutare a ottimizzare l’equilibrio di batteri nel tratto digestivo.

BENEFICI CARDIOVASCOLARI

I benefici cardiovascolari sono dovute all’effetto combinato di antiossidanti e fitonutrienti; lo stress ossidativo e l’infiammazione cronica può danneggiare le pareti dei vasi sanguigni, attraverso la formazione di placca, e il rischio di aterosclerosi.

L’assunzione di mirtilli impedisce l’attivazione di due enzimi, che sono fondamentali per il processo di aterosclerosi, e ha la capacità di abbassare il colesterolo cattivo o LDL e totale, e al tempo stesso contribuire ad aumentare il livello di colesterolo HDL.

IL SUPPORTO DEL SISTEMA IMMUNITARIO

Il consumo di estratti di mirtillo hanno la capacità di migliorare vari aspetti del funzionamento del sistema immunitario, e può diminuire la frequenza di sintomi del comune raffreddore e l’influenza.

BENEFICI CONTRO IL CANCRO

Attualmente, gli scienziati continuano a identificare nuovi meccanismi che stabiliscono i mirtilli come agenti anti-cancro, in modo che l’assunzione di questo frutto aiuta a prevenire il cancro, in particolare della mammella, del colon, del polmone e il cancro alla prostata.

Lo stress ossidativo che si verifica a causa della mancanza di antiossidanti, e l’eccesso di infiammazione cronica, sono rischi che favoriscono la comparsa di cancro, e i mirtilli sono l’ideale per la quantità di antiossidanti e anti-infiammatorie che egli possiede, che aiutano a ridurre il rischio di sviluppo del cancro.

Immagine per gentile concessione di Petr Kartochvil

Lascia un commento