I sintomi nelle donne avvisare di un possibile cancro della tiroide

Una grande percentuale della popolazione soffre di problemi alla tiroide (soprattutto donne). Questa ghiandola è essenziale nel metabolismo può diventare squilibrata e soffrono di varie malattie tra cui il cancro della tiroide.

Conoscere i sintomi che possono segnalare la situazione.

Cosa sapere sulla tiroide

È una ghiandola che regola molte delle nostre funzioni. È responsabile della produzione di ormoni come la tiroxina e la triiodotironina che sono coinvolti in quasi tutto ciò che accade nel nostro interno. Cambiamenti nella tiroide influenzano il corpo in generale.

Se si aumenta la vostra attività è chiamato ipertiroidismo. I soliti sintomi in questo caso sono:

Preoccupazione Calore Appetito La perdita di peso

Se riduci le attività che ci sono di fronte l’ipotiroidismo. I segni sono:

Tristezza Fatica L’aumento di peso Dolori muscolari La perdita dei capelli Sonnolenza La perdita di memoria Costipazione Intolleranza al freddo Sordità

Sobre-la-tiroides

L’ipotiroidismo colpisce più il sesso femminile e l’età di 40 anni. Il trattamento consiste di mangiare una dieta ricca di iodio, presente, in particolare, nei frutti di mare.

Vuoi saperne di più? In lettura: 8 prodotti per la casa che colpiscono la tiroide

Cosa, come e perché di cancro della tiroide?

Il cancro della tiroide è un tumore che non è molto frequente che si sviluppa nel collo e, nella maggior parte dei casi, con un corretto trattamento è benigno. Per questo, la diagnosi deve essere precoce.

Le donne sono più a rischio di soffrire di questa malattia una volta che sono passati attraverso la menopausa o mentre sono in questo periodo.

I sintomi che possono essere “avviso” della presenza di cancro alla tiroide sono:

Nodulo al collo (simile a un pomo d’Adamo) Frequente dolore alle orecchie Infiammazione dei linfonodi del collo Periodico di dolore al collo Dolore persistente alla gola Difficoltà di deglutizione (odinofagia) Difficoltà a respirare normalmente Asma Voce rauca Difficoltà a parlare La tosse non correlate a freddo Quali sono le principali cause di cancro della tiroide?

cáncer-de-tiroides

L’esposizione alle radiazioni durante l’infanzia (l’incidenza del tumore aumenterà in base alla quantità di radiazione ricevuta) Elevati livelli di ormone TSH nelle persone che hanno il gozzo Trasmissione ereditaria (se qualcuno nella vostra famiglia ha sofferto) Malattia di Hashimoto tiroidite Hanno più di 40 anni, nelle donne, o più di 70 anni, negli uomini

I tipi di cancro alla tiroide sono 5:

Carcinoma Papillare

È il più frequente (70% dei casi) e spesso sono le donne con una storia di irradiazione al collo. Il tumore ben differenziato e potrebbe avere calcificazioni.

In pazienti con malattia avanzata può fare metastasi nei linfonodi cervicali. La crescita del nodulo è lento e senza dolore.

Carcinoma Follicolare

È il secondo più diagnosticati e compare in persone che hanno avuto o hanno il gozzo, al di sopra di tutto, di più di 50 anni di età. Il tumore può crescere fino a essere la stessa dimensione come la tiroide normale, ed è spesso difficile da rilevare.

Si diffonde attraverso il sangue e la metastasi va per i polmoni e le ossa. Anche linfatica percorso. Il nodulo indolore, di diversa consistenza, e duro.

Carcinoma anaplastico

¿Por-qué-hay-preocupación-por-el-uso-del-teléfono-celular-con-respecto-al-cáncer

Il 10% delle persone che soffrono di tumori della tiroide appartengono a questo tipo. È di grande malignità, e viene visualizzata dopo l’età di 65 anni, in pazienti con precedenti problemi come il gozzo o anche carcinomi papillari e follicolari.

È come una massa senza forma che pervade la ghiandola. Può metastasi nei linfonodi. È doloroso, cresce rapidamente ed è di consistenza dura.

Carcinoma Midollare

Ha una diversa origine ad altri tipi di cancro della tiroide. È facile da individuare attraverso uno studio histiológico. Esso si sviluppa prevalentemente nelle donne, di qualsiasi età, anche se c’è un rischio maggiore dall’età di 50 anni.

Nasce metastasi presto le vie linfatiche e sangue. In alcuni casi appare nelle persone con una storia di famiglia.

Linfoma della tiroide

È un cancro che inizia nelle cellule chiamate linfociti,che sono parte del sistema immunitario del corpo. La crescita è molto lenta ed è più comune nelle donne di età avanzata che hanno sofferto di un’altra malattia connessa con la ghiandola, come è il caso di tiroidite di Hashimoto.

I test medici per rilevare il cancro alla tiroide

Le persone che stanno vivendo alcuni dei sintomi di questa malattia dovrebbe fissare un appuntamento con l’endocrinologo, che eseguirà alcuni test o esami per confermare o meno il cancro. Le più frequenti sono:

Esplorazione ultrasuoni

Exploración-ultrasónica

Esso permette di osservare la zona del collo, tra cui la tiroide) per cercare noduli o grumi. In caso di rilevamento di loro, sarete anche in grado di sapere se sono solidi o sono pieni di liquido. Inoltre, le cisti non sono sinonimo di cancro: un sacco di volte, essi sono benigni.

Biopsia

Viene fatta una puntura con un ago una quantità di tessuto e viene poi analizzato da un patologo. È possibile utilizzare uno scanner ad ultrasuoni per guidare l’ago, e viene fornito analgesico in modo che la zona è insensibile.

Questo test viene eseguito una volta che è stato rilevato un nodulo.

Tomografia assiale computerizzata (tac)

Noto anche come ct o come scanner, questo test esplora non solo il collo, ma anche il petto per vedere se ci sono segni di cancro in altre parti del corpo, soprattutto nei polmoni.

Che dire, rileva se il cancro si è diffuso ai tessuti molli.

Relazione tra il cancro della tiroide, le donne e la riproduzione

mujeres-y-la-reproducción

Gli studi rivelano che le donne che hanno avuto figli negli ultimi 5 anni, sono più probabilità di soffrire di cancro della tiroide di tipo papillare. Questo perché la ghiandola produce più ormoni durante la gravidanza e che possono lasciare sequele in futuro.

Aumenta ancora di più il rischio, se in questo periodo non hanno più gravidanze.

Vedi anche: I 5 tipi di tumore ginecologico che avete bisogno di sapere

Lascia un commento