I vantaggi di ostriche, dei veri e propri tesori per la salute – DocteurBonneBouffe.com

Le ostriche, se vi piace o non piace. E ‘speciale, un po’ di ” viscido “, e, inoltre, è vivo… Ma quello che è certo, è che è fresco, nutriente e pieno di cose buone ! Ricco di vitamine e minerali, a basso contenuto di calorie, l’ostrica ha fatto il suo posto nella nostra dieta ! La prova, esaminiamo i molti benefici di ostriche :

La scoperta dei benefici di huîtresL’oyster, amato fin dai tempi Antichi

L’ostrica è un mollusco bilvalve commestibili, di cui esistono diverse specie. Lei ha sempre tenuto un buon posto nella gastronomia : i Celti e i Romani erano appassionati di essa, i Greci erano già allevamento. Luigi XIV era pazza, ma attenzione, non si sarebbe mai consumare cotti.

bienfaits des huîtres

Crediti fotografici : Z. Mikleusevic

Le diverse specie di ostriche

Le condizioni di allevamento e di perfezionamento (chiamato ostéiculture) compongono la qualità di un’ostrica – più che l’origine delle larve (chiamato ” naissins “). Il loro allevamento è particolarmente difficile : ci vogliono da 2 a 5 anni per diventare adulti e materiali di consumo.

In Francia, si possono distinguere due specie : – l’ostrica piatta e arrotondata abbastanza rara, che rappresenta il 10% della produzione ; – ostrica del pacifico e allungato, la parte principale della produzione.

In questo caso, ci sono diverse varietà : – Le ostriche di mare completa : alta nei parchi in mezzo al mare sulla costa di Arcachon, la Bretagna, l’ile de Ré, la Normandia e la Vandea. – Ostriche chiaro : continuare a raffinati nelle saline della regione di Marennes-Oléron.

Bienfaits Huîtres santé

L’apporto nutrizionale di ostriche

Con di 42,1 kcal per 100 grammi, la oyster è una prelibatezza a basso contenuto di calorie, ma molto nutriente !

Ricco di proteine (6.36 g/100 g di proteine) e di sali minerali e vitamine, è un’ottima fonte di vitamina B12, A, e D le ultime due solubile solo con i lipidi), e minerali come Fosforo, Potassio, Sodio, Zinco, ferro.

E se l’ostrica contiene lipidi, quali pesci grassi, è ricca di omega-3 acidi grassi essenziali per il corretto funzionamento del sistema immunitario. Si può, tuttavia, essere un alimento “dieta” è interessante, a patto di non aggiungere grassi aggiuntivi quando si mangia (esempio : il burro sul pane).

Per tutti questi motivi, è un cibo che mangio spesso perché compensa il deficit di minerali con la dieta.

apports nutritionnels des huitres sante

I 5 benefici di oyster#1 è un Bene per il sistema cardiovascolare

La oyster contiene grandi quantità di acido eicosapentaenoico e acido docosaesaenoico, due acidi grassi di omega-3 con effetti protettivi sul sistema cardiovascolare. Secondo gli studi (1), il consumo regolare di ostriche nel quadro di una dieta varia ed equilibrata – pesci grassi – ridurre il rischio di malattie cardiovascolari mortalità.

#2 Anti-infiammatori

Questi omega 3 avrebbe anche effetti anti-infiammatori (2), utili nel trattamento di patologie come l’asma, l’artrite reumatoide, la psoriasi e la malattia infiammatoria intestinale.

#3 Un alimento rimedio contro la depressione !

Secondo altri studi, le ostriche, sarebbe anche aiutare nella prevenzione di disturbi dell’umore come la depressione (3).

#4 Buono per il cervello

L’acido docosaesaenoico contenuto nell’ostrica, partecipa allo sviluppo e funzionamento del cervello, e per il mantenimento delle funzioni cognitive e la visione (4).

#5 Riduce il rischio di cancro del colon-retto

Proprio come è il caso di pesce e frutti di mare, ostriche, che aiuta a ridurre il rischio di cancro del colon-retto – come evidenziato da uno studio condotto su un campione di 16 000 donne (5).

Attenzione per avvelenamento !

L’ostrica cruda può contenere batteri che solo la cottura può distruggere. Per evitare il rischio di malattia di origine alimentare, le donne incinte, i bambini e le persone con sistema immunitario indebolito dovrebbe evitare di consumare.

Leggi qui i consigli di un Medico BonneBouffe di scegliere il bene ostriche e imparare a individuare coloro che non sono freschi !

(1) Calder PC. n-3 acidi Grassi e malattie cardiovascolari: prove spiegato e meccanismi esplorato. Clin Sci (Lond) Luglio 2004;107(1): 1-11. (2) Mori TA, Beilin LJ. Omega-3 acidi grassi e l’infiammazione. Curr Atheroscler Rep. 2004; 6:461-467. (3) Wad JM. Dietetico di acidi Grassi omega-3 e psichiatria: l’umore, il comportamento, lo stress, la depressione, la demenza e invecchiamento. J Nutr Health Aging. 2005; 9:31-38. (4) Horrocks LA, Yeo YK. Benefici per la salute di acido docosaesaenoico (DHA). Pharmacol Res1999 Settembre; 40(3): 211-25. (5) Kato io, Akhmedkhanov Una, Koenig K, et al studio Prospettico di dieta e femmina cancro del colon-retto: la New York University Studio di Salute delle Donne. Nutr Cancro. 1997;28(3):276-81.

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