Il 13 super-poteri di spirulina

L’OMS ha dichiarato la spirulina come ” il miglior cibo per l’umanità nel 21 ° secolo “, creando anche la IIMSAM, un dipartimento del governo in esclusivo carico della promozione di micro-alghe in paesi in via di sviluppo. Perché queste alghe, che attira così tanta attenzione ? Medico BonneBouffe svolto indagini per voi.

13 benefici per la salute di spirulina#1 Una fonte incredibile di proteine

La Spirulina è una fonte di proteine a digerire la maggior concentrazione di tutte le sostanze nutrienti che sono naturale (animale o vegetale), con un picco del tasso di proteine, fino al 70%. Essa ha anche la particolarità di contenere tutti gli aminoacidi essenziali che il corpo umano non può sintesi.

#2 Un’alternativa ecologica

Questa proteina è particolarmente interessante perché si rompe tutti i record in termini di ritorni : in effetti, le prestazioni dell’impianto è di 125 volte maggiore di quella di mais, 100 volte di più rispetto alla carne di manzo o anche 250 volte più di riso [4].

#3 Una fonte di densa e ricca di sali minerali e vitamine

Il contenuto di umidità del suolo minerali è sempre più bassa, il che significa che il nostro cibo proviene, direttamente o indirettamente, dal suolo, è diventato anche molto povere di minerali essenziali – ci espone a maggiori carenze.

La Spirulina ha il vantaggio di essere una fonte incredibile di sostanze nutritive. Esso contiene un alto contenuto di pro-vitamina A (beta-carotene), vitamine B9, E, o c, ricca di oligoelementi come il ferro (che, per inciso, è altamente digeribile), calcio, potassio, manganese, selenio e acidi grassi essenziali (omega-6).

#4 Un ottimo rimedio contro l’anemia

Questo incredibile ricchezza di vitamine e sali minerali lo rendono un ottimo rimedio nella prevenzione e nel trattamento di anemia.

#5 Una cura anti-fatica

La sua ricchezza di ferro e di vitamina B12 è anche un ottimo alleato contro i colpi della stanchezza.

#6 Un mezzo di prevenzione di disturbi della tiroide

Alghe come la spirulina, comprendono una grande quantità di iodio necessaria per produrre gli ormoni tiroidei – ridurre il rischio di malfunzionamento della tiroide.

#7 Un alleato contro il colesterolo

Uno studio ha rivelato che la spirulina ha avuto un effetto positivo sulla riduzione dei lipidi nel sangue, così come il livello di colesterolo cattivo nel sangue (3). Sembrerebbe, quindi, essere un benefici per la salute contro il colesterolo alto.

#8 Si riduce il rischio di diabete

Il consumo di spirulina avrebbe anche un impatto positivo sul livello di glucosio nel sangue a digiuno e sull’efficacia dell’insulina. Due interessanti fattori nel trattamento del diabete !

#9 migliora le funzioni renali

Uno studio ha rivelato che la spirulina ha un effetto protettivo sui reni a causa della presenza di un composto, ficocianina (4).

#10 proprietà antiossidanti

Altri studi condotti su animali hanno dimostrato che la spirulina aveva proprietà antiossidanti, in particolare per la sua ricchezza in beta-caroteni, ficocianina e vitamina E.

#11 potente anti-virale

Secondo un altro studio (5), spirulina ha un potente antivirale e antimicotica, che lo rende un interessante alleato durante un periodo di debolezza nel corpo o malattie virali.

#12 Disintossica il fegato

Spirulina stimola la funzione del fegato, aiutando a prevenire l’accumulo di acidi grassi e riducendo l’infiammazione. Così, aiuta a ricostruire la flora batterica intestinale, a disintossicare il fegato e ridurre il rischio di cancro al colon.

Spirulina aiuta anche a disintossicare il nostro corpo di tossine, ma anche di metalli pesanti, come il piombo o il mercurio).

#13 promuovere la perdita di peso ?

Mentre la spirulina, che possiede numerosi benefici per la salute, è importante notare che, a differenza del centro affermazioni riportate sui prodotti, senza un rigoroso studio scientifico ha dimostrato la sua efficacia sulla perdita di peso e riduzione dell’appetito.

Per ulteriori informazioni su spirulina, leggi l’articolo : “Perché la spirulina è un super-cibo ? “

Fonte:

(1) ” spirulina, una fonte di cibo per promuovere “, SALL MG*, DANKOKO B.**, ANICE stellato M.***, EHUA E.*** e KUAKUWI N.* (2) ” Spirulina : aspetti nutrizionali “, J. Falquet, J.-P. Hurni (3) Nayaka N., et al., (1988), “l’abbassamento del Colesterolo effetto della spirulina.” Nutrizione Relazioni Internazionali, 37 (6), 1329-1337. (4) Fukino, H., et al., (1990), “Effetti della spirulina sulla tossicità renale indotta da mercurio inorganico e cisplatino” Eisei Kagaku, 36:5. (5) Aychunie S., et al., (1996), “l’Inibizione della replicazione dell’HIV-1 da parte di un estratto acquoso di Spirulina platensis (Arthospira platensis).” International Association of Applied Algology, 7 ° Conferenza Internazionale. 16 Aprile 1996, Knysna, Sud Africa. (6) ” Spirulina: sistema di sangue, sistema immunitario e il cancro “, Phytothérapie, 2005, Volume 3, Numero 4, Pagina 158 C. Girardin-Andréani

Lascia un commento