Il Ketchup : il nostro amico o nemico ?

Ci piace su patatine fritte, crocchette o filetto di pesce panato, ho chiamato…. la salsa ketchup! Lodato da alcuni per la sua ricchezza di licopene (un nutriente utile), lamentato da altri per il suo contenuto di zuccheri, Medico BonneBouffe tenta di determinare il vero dal falso il sugo e il preferito dei francesi !

Imparare tutto sulla salsa KetchupLes origini di Ketchup

Se il ketchup è diventato negli anni uno dei simboli della nazione americana, il prodotto di punta di fast food che è ben lungi dall’essere ” made in America “. E sì, la famosa salsa in realtà sarebbe nato tempo fa in Asia. Il ” ketchup “, che significa, in dialetto cinese della provincia del Fujian “sugo di pesce” che si dice sia stato inventato in Cina 500 anni fa. Questa salsa salamoia di pesce, molto piccante, sarebbe stata importata dai marinai inglesi nel tardo 17 ° secolo, quando hanno aggiunto i funghi, poi i pomodori e lo zucchero, per mascherare il suo gusto un po ‘ troppo forte agli occhi degli occidentali.

Homemade' Ketchup

Benefici per mettere in prospettiva?

Solo che : tutto va bene. Ma perché il ketchup è controversa, allora ? – mi stai chiedendo. Bene, per la sua ricchezza in zuccheri. Infatti, 100 grammi di ketchup e 25 grammi di zucchero. Così, quando si mette un cucchiaio di ketchup sul piatto (circa 20 grammi), questo corrisponde a 5 grammi di zucchero (l’equivalente di una zolletta di zucchero). Il disegno di legge sarà presto salire se si prende più volte il ketchup durante il pasto…

Un’altra cosa: abbiamo la cattiva abitudine di unire il ketchup con alimenti grassi. E sì, quando si prende il ketchup, questo non è quello di mettere su fagiolini… non è vero ?

sauce tomate bienfaits santé

Fonte: Skinnytaste

Il consiglio di DocteurBonneBouffe :

Il Ketchup è un piccolo piacere che siamo in grado di entrare in sintonia, di volta in volta, nel corso di un pasto. Il suo consumo in quantità ragionevoli è abbastanza accettabile, soprattutto per i bambini che spesso apprezzano il gusto e lo accettano più facilmente a mangiare le verdure o la carne.

Tutti uguali, è bene essere consapevoli della propria ricchezza in zuccheri, che può effettivamente essere dannoso soprattutto per le persone con diabete o per chi non può andare senza ketchup. Per divertimento, scegliere il ketchup : optare per quelli che hanno il maggior contenuto nella salsa di pomodoro, ed essere sicuri di confrontare accuratamente la quantità di zuccheri (in questo senso, essere consapevoli che ci sono nel business pubblicizzare senza zucchero).

Altra alternativa: fare il ketchup casa! Il ketchup è molto semplice da fare e può mantenere per diverse settimane in frigorifero. Check out la ricetta del ketchup casa qui.

Buon appetito,

Dr. BB

PS. Leggi anche il nostro precedente articolo: Senape: un condimento dei benefici di insospettabili!

Fonti:

1. Di pomodoro, il licopene e la prevenzione delle malattie cardiovascolari, J.-M. Lecerf, medicina di Erbe, febbraio 2006, Volume 4, numero 1, Supplemento, pp hs34-hs39 2. Il licopene, un carotenoide potenzialmente coinvolti nella nutrizione preventiva, BOREL Patrick, 2002, no17, pp. 13-16 [4 pagina(s) (articolo)]

Lascia un commento