Intolleranti al glutine : Presto pasto normale?

Mentre il numero di intolleranti al glutine è sempre più numerosi in Francia, come in altri paesi, i ricercatori hanno scoperto l’esistenza di una proteina che potrebbe essere efficace contro la malattia celiaca. Zoom Medico BonneBouffe :

Presto pasti normali per intolleranti al glutine ?Presto pasti normali per intolleranti al glutine ?

I ricercatori francesi hanno da INRA e l’Inserm hanno identificato una proteina che potrebbe rivelarsi efficace contro la malattia.

Hanno, infatti, trovato che nei pazienti con intolleranza al glutine, una proteina chiamata elafin, le proprietà anti-infiammatorie, è molto meno abbondanti rispetto a persone sane. I ricercatori hanno fatto il collegamento tra la buona ripartizione del glutine e elafin.

La speranza per gli intolleranti al glutine ?

Sono stati, pertanto, somministrato a topi allergici al glutine, un batterio che esprimono elafin. La reazione infiammatoria è stata diminuita nella sua topi. “Questa strategia si apre opportunità senza eguali nel trattamento della celiachia e l’intolleranza al glutine in generale”, gioire gli autori. “Il prossimo passo sarà quello di chiarire il meccanismo degli effetti positivi di elafin e per identificare i batteri che producono naturalmente proteine con proprietà anti-infiammatorie di simile.”

Pazienza quindi pazienza !

Inoltre, leggere i seguenti articoli : – Il glutine si rendono depressi – Glutine farine : 11 alternative alla farina di frumento – 10 motivi per ottenere le frittelle di grano saraceno !

Lascia un commento