L’obesità, come evitarlo?

L’obesità infantile è uno dei più importanti problemi di salute del ventunesimo secolo. CHE è considerato come un’epidemia, perché i casi sono triplicati in pochi anni.

Le conseguenze per la salute dei bambini in sovrappeso sono molti, così come lo sviluppo di malattie (diabete, ipertensione, colesterolo alto e trigliceridi, ecc), problemi psicologici (la mancanza di autostima, l’emarginazione sociale) o anche condizioni psichiatriche come l’anoressia o la bulimia nell’adolescenza.

Per anni, la credenza popolare voleva che un grasso bambino significava che era ben nutrito e sano, i bambini dovrebbero mangiare un sacco di crescere in modo sano. Niente potrebbe essere più lontano dalla realtà. Attualmente, l’obesità infantile è sinonimo di una dieta povera, che non sono i poveri, se non per scarsa qualità a causa di abuso di cibi, o fast food spazzatura e la panificazione industriale.

Lo stile di vita sedentario dei bambini dalla nascita di videogiochi, computer e altri divertimenti elettronici come strumenti di piacere, non aiuta a prevenire l’obesità, appunto.

Raccomandazioni per prevenire l’obesità infantile

Il primo punto che ci metterà in risalto, e che i pediatri ed endocrinologi considerare essenziale è la prima colazione. La prima colazione deve fornire il 25% del fabbisogno energetico giornaliero e dovrebbe includere latticini, cereali e frutta o succo di frutta. Tutta la famiglia deve prendere il tempo per fare colazione, evitando di ingurgitare velocemente. Una cattiva pratica molto diffusa è che il bambino bere solo un bicchiere di latte e rapidamente dalla fretta.

Lo snack è anche molto importante, perché se il bambino non prendere qualsiasi cosa, da il cibo per la cena, atiborrará la cena, con la conseguente scarsa digestione e la deposizione di grasso nel corpo. Per uno spuntino consigliamo di frutta o un panino, essendo vietata la panificazione industriale.

Al momento del pranzo e della cena, evitare le cattive abitudini come farlo con la tv accesa, il bambino a mangiare da solo, o mangiare solo quello che ci piace, facciamo mangiare una dieta variata.

I bambini dovrebbero esercitare, non solo per prevenire l’obesità, se non per il tuo scheletro e la muscolatura per un corretto sviluppo. È sempre raccomandato per la pratica di alcuni sport di squadra, perché, bene, ci impegneremo per il rapporto con i bambini più e imparare i valori del lavoro di squadra.

Come abbiamo detto in precedenza, i bambini passano troppo tempo davanti a schermi di tv e computer, a parte i danni per la sua vista, incoraggiare l’isolamento sociale. Si dovrebbe limitare il tempo che trascorrono con schermi e incoraggiare che passano il loro tempo libero all’aperto, con più bambini.

Il modo migliore per un bambino, l’adozione di buone abitudini alimentari è da prendere come esempio per i genitori che dovrebbero essere i primi a rispettare questi suggerimenti.

Foto per gentile concessione di Julian Lee

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