La polvere di Baobab e le sue virtù insospettate – DocteurBonneBouffe.com

Originaria dell’Africa tropicale, albero di Baobab, questo albero della famiglia delle bombacacées, è chiamato anche ” albero magico “, “albero farmacista” o ” albero della vita “. Alte fino a 20 metri e ha una circonferenza vita di 38 metri, è impressionante per le sue dimensioni imponenti… ma anche i suoi numerosi vantaggi ! Infatti, come potrete vedere in questo articolo, la polvere di baobab ha virtù insospettate. Zoom in su quelle.

La scoperta dei benefici della polvere baobabLe baobab, che è quello che è ?

Il Baobab è, pertanto, un albero originario dell’Africa Tropicale. In Africa, tutte le parti del baobab sono utilizzati per le loro proprietà terapeutiche e nutrizionali : radici, foglie, tronco, corteccia, la polpa, i semi. È integrato anche nello sviluppo delle medicine tradizionali in africa.

La polpa del frutto, chiamato ” scimmia pane “, ha un sapore aspro vicino al nostro di uve secche o di limone.

La polpa può essere consumato come bevanda rinfrescante e l’energia di miscelazione in acqua e/o latte concentrato, miscela chiamata “Bouye” in Senegal.

fruit' du baobab

Crediti fotografici : espaceagro.com

Composizione nutrizionale di Baobab#1 fonte impressionante di vitamina C

Lo sapevate che il frutto del baobab è uno dei frutti più ricchi in vitamina C nel mondo ? Infatti, la polpa di baobab è sette volte più ricco di vitamina C di un’arancia : 100 grammi di polpa fresca di baobab fornisce 300 mg di vitamina C, rispetto a 40 mg solo la polpa d’arancia fresca.

#2 Un interessante fonte di calcio

Mangiata cotta o secca, giovani foglie di baobab sono una grande fonte di calcio : infatti, 100 grammi di foglie fresche di baobab in grado di coprire tutte le vostre esigenze quotidiane di calcio (da 400 a 2600 mg) due volte di più rispetto al latte. La polvere di baobab è meno fornito di calcio che le foglie fresche, fornisce circa 288 mg di calcio, mentre l’arancione (la sua polpa fresca) non inferiore a 40 mg per 100 grammi di polpa di…

#3 Un importante fonte di fibre

Molto ricca di fibra (44%), 100 gr di polpa di baobab ha circa 44 grammi di fibra, che è 9 volte superiore a quella di prugne secche ( 5 grammi di fibra e di circa 100 grammi) !

#4 Una fonte di proteine

Il baobab è una fonte di proteine : 100 grammi di polpa di baobab contiene 2,3 g di proteine.

Come per i semi di baobab, avrebbero, e fino al 48% di loro composizione !

apports' nutritionnels de la poudre de baobab

8 vantaggi di polvere di Baobab#1 Riduce il rischio di carenze e malnutrizione

Grazie alla sua ricchezza in sostanze nutritive, il baobab è popolare in Africa, per la sua capacità di prevenire le carenze nutrizionali e per la lotta contro la malnutrizione. Infatti, poiché l’albero di baobab è ricco di fibre, di vitamine C, A, B1, B2, e minerali essenziali come calcio, potassio, ferro e manganese

#2 Una fonte di energia e la forma

Il baobab è raccomandato durante la convalescenza, così come durante le attività sportive per le sue capacità di recupero veloce.

#3 Una fonte importante di antiossidanti

Il baobab è estremamente ricco di vitamina C, che è noto per il suo potere antiossidante : per esempio, il baobab ha il potere di impedire le reazioni nocive causati dai radicali liberi, proteggendo le cellule dall’invecchiamento e lo sviluppo di malattie da aiutare a proteggere contro le infezioni.

#4 Aiuta a combattere la stitichezza

Molto ricco di fibre, che può essere suddiviso in 50% di fibra solubile e 50% fibra insolubile, il baobab è attivamente coinvolto nella regolazione del transito intestinale. Ha lottato contro la stitichezza, ma anche per la diarrea, contribuiscono in gran parte per soddisfare le esigenze di tutti i giorni con 100 grammi.

#5 Riduce il colesterolo “cattivo”

Grazie al suo apporto di fibre conseguenza, la polpa della “scimmia pane” aiuta a ridurre i livelli di colesterolo, limitando la sua assimilazione nel corpo.

#6 Bene alle ossa !

Grazie alla sua ricchezza di calcio, ma anche di ferro, il baobab gioca un ruolo importante nella resistenza e la rigidità delle ossa, per lo smalto dei denti. Sarebbe anche un interessante ruolo nella coagulazione del sangue, la contrazione muscolare, e partecipa al buon funzionamento del sistema nervoso.

#7 Un prezioso alleato contro la fame

Baobab semi sono ricchi di acidi grassi oleico (a cui partecipa il mantenimento di buoni livelli di colesterolo e favorisce la sensazione di sazietà), l’acido linoleico (omega-6) .

#8 di guarigione naturale

Infine, grazie alla vitamina C, che accelera la guarigione e aiuta con l’assorbimento del ferro nelle piante, e grazie alla Vitamina B2, che agisce sul tessuto di riparazione, il baobab possiede potenti proprietà curative.

Les' bienfaits du fruit du baobab

Crediti fotografici : cuisinechezvarsis.net

La parola di DocteurBonneBouffe.com

Il baobab è un vero super-alimento ricco di nutrienti e di fibre, che possono essere di grande aiuto soprattutto per gli anziani, denutriti o il recupero da un intervento chirurgico.

Un altro innegabile vantaggio : il baobab è una risorsa naturale che è virtualmente inesauribile, in Africa, il suo sfruttamento non costa quasi nulla, ed è gestito da organizzazioni consapevoli dei problemi ambientali.

Puoi trovare tutti i benefici del baobab, in forme diverse, in forma di polvere, ma anche : – in forma di bevande energetiche e vitamina ; – in forma di capsule, che può essere aggiunto al vostro frullato, l’acqua, il tè… o un succo di mela, uno yogurt.

L’unico aspetto negativo di baobab : i prezzi sono a volte alte (circa 7,40 € per 100 g).

Dove acquistare ?

È possibile acquistare la polvere di baobab biologico su Nutri-Naturel.com (21,95€ 400 grammi) o ancora in Biologiquement.com. Il consumo di 5 a 10 grammi al giorno per un adulto, limitata a 20 g al giorno per il suo effetto lassativo.

Lascia un commento