La vitamina A per dummies – Oltre la dieta #2

Chiamato spesso ” vitamina “, la vitamina A ha molte altre funzioni del nostro organismo. Perché? Medico BonneBouffe dirvi tutto su di ruolo, gli interessi e le conseguenze in caso di eccesso o carenza di questa vitamina è essenziale in tutte le età della vita.

Imparare tutto sulla vitamina Aciò che è la vitamina A?

La vitamina A, detta anche retinolo o acido retinoico, è una vitamina liposolubile (solubile nei grassi) e quindi immagazzinati nel tessuto adiposo (quello che viene chiamato la “massa grassa” del corpo). Il suo nome scientifico (retinolo) è derivato dalla parola “retina” (l’occhio) in cui è stato scoperto per la prima volta.

La vitamina A è immagazzinato nel corpo sotto forma di retinolo, della retina (retina), l’acido retinoico (nelle ossa e delle mucose) o retinil palmitato (riserve immagazzinate nel fegato). La sua fonte principale sono gli alimenti di origine animale.

Dobbiamo distinguere tra la vitamina A (retinolo) di pro-vitamina A. provitamine sono sostanze che il nostro corpo è in grado di convertire la vitamina A. pro-vitamina A, il più famoso è il beta-carotene. Le principali fonti di provitamine A, sono piante.

Fiche' mémo - La vitamine A - Rôles, intérêts, carences et excès

Scopri su lo stesso argomento: – “I cibi più ricchi di retinolo” – ” I cibi più ricchi di beta-caroteni “

Fonte: Anses Tabella 2013.

Lascia un commento