Le 8 migliori rimedi per la stitichezza

Si ritiene che una persona soffre di stitichezza quando si hanno problemi ad evacuare, sia da feci scarse e rigido, o per un lungo periodo di tempo che supera le 72 ore.

Se, ogni persona ha una frequenza diversa per andare al bagno, secondo l’età, il peso e il tipo di peso di dieta, non è detto che si soffre di stitichezza quando questo cambia radicalmente, e capita di essere ogni tre giorni o più.

Anche se molti potrebbero pensare che questo problema di salute è mite, è certo che devono essere trattati in modo tempestivo per evitare di diventare un problema cronico, o per rilevare eventuali malattie che potrebbero essere la causa.

Nella maggior parte dei casi la stipsi è dovuta alla disidratazione, la cattiva alimentazione e stile di vita sedentario. Tuttavia, può anche essere un sintomo di problemi di salute più gravi che richiedono attenzione medica.

Uno dei primi passi compiuti da persone con stipsi è quello di prendere qualche tipo di lassativo commerciali. Tuttavia, questo non è raccomandato, perché il corpo può diventare dipendente e potrebbero verificarsi altri effetti collaterali.

Per fortuna, ci sono alcuni rimedi naturali che hanno proprietà di leggerezza lassativi per migliorare la digestione e trattare la costipazione.

1. Succo di Aloe vera

Jugo-de-aloe-vera

L’aloe vera o aloe vera è una pianta medicinale con molteplici benefici per la salute, sia all’interno che all’esterno. Prendere tutti i giorni della loro succo aiuta a pulire in modo naturale, il colon e facilitare l’eliminazione dei rifiuti.

Secondo i dati del Naturale Standard, un composto di aloe è chiamato l’aloina è responsabile per la lotta contro la stitichezza.

Vedi anche: I 5 migliori di frutta per il colon: scopriamo i loro!

2. Apple

Uno dei migliori alimenti per trattare la costipazione è apple. Questo frutto contiene pectina, una sostanza che favorisce la funzione intestinale.

Inoltre, esso fornisce una notevole quantità di fibre, necessario per ammorbidire le feci e stimolare l’espulsione, secondo i dati di una ricerca della Facoltà di Medicina dell’Università dell’Ohio (Stati uniti).

3. Banana

Questo cibo delizioso è il supporto ideale per una buona digestione e migliorare il movimento intestinale. Esso fornisce una buona quantità di fibra, che agisce come un potente lassativo naturale per favorire l’espulsione delle feci.

Un pezzo di banana fornisce, in media, il 12% della quantità di fibra giornaliero raccomandato e, inoltre, contiene frutto-oligosaccaridi-una sostanza che, quando raggiunge l’intestino crasso, contribuire a una buona digestione.

4. Tè verde

Té-verde

Il tè verde è diventato popolare negli ultimi anni come una potente bevanda antiossidante con molti benefici per la salute. Uno di questi benefici è importante è la loro capacità di favorire una buona digestione e stimolare l’espulsione di scorie che si accumulano nel colon.

Questo tè ha un leggero effetto lassativo, che aiuta a combattere la stitichezza.

5. Avena

Quelle persone che soffrono di stipsi dovrebbe includere più di avena nella vostra dieta.

Questo alimento contiene carboidrati, vitamine, minerali e fibre, che contribuiscono ad una migliore digestione e prevenire la stitichezza. È ideale da consumare a colazione, ma si può anche aggiungere a frullati, zuppe e insalate.

6. Semi di lino

I semi di lino sono caratterizzati da un alto effetto medicinale cui è attribuito in gran parte al suo alto contenuto di fibre e omega-3 acidi grassi. Questo alimento ha lievi proprietà, lassativi, può aiutare a migliorare il movimento intestinale per evacuare i rifiuti e pulire il colon.

Basta immergere un cucchiaio di semi di lino in un bicchiere d’acqua, lasciate riposare tutta la notte e bere la mattina successiva, a stomaco vuoto.

7. Limone e olio di oliva

Aceite-de-oliva-y-limón

Dalla combinazione di olio di oliva e limone in un singolo rimedio si può fare un lassativo naturale per migliorare il movimento intestinale e combattere la stitichezza.

Hai solo bisogno di diluire il succo di un limone in una tazza di acqua calda e aggiungere un cucchiaio di olio di oliva. Bere ogni mattina prima di mangiare qualsiasi tipo di cibo.

Consigliamo di leggere: prenditi Cura del tuo cuore e del fegato, grazie all’acqua calda con limone

8. Aceto di sidro di mele e miele di api

Un’altra buona combinazione per fare un lassativo naturale che consiste di diluire 1 cucchiaino di aceto di sidro di mele e 1 cucchiaino di miele in un bicchiere di acqua. Mescolare tutti gli ingredienti e bere tre volte al giorno.

Lascia un commento