Magnesio per dummies! – L’attuale dieta #14

Il magnesio è parte di elementi minerali, essenziali per il corretto funzionamento del nostro corpo. Perché è così importante? Quali sono le principali fonti di cibo? Medico BonneBouffe si dice tutto!

Magnesio per nulsRôle e funzioni di magnesio

Il magnesio è un minerale, localizzata principalmente nelle ossa (2/3 di questi giacimenti si trova nelle ossa; il restante 1/3 sono memorizzati nei muscoli).

Ha diverse funzioni molto importanti all’interno della nostra organizzazione, tra cui:

  • Partecipa alla formazione delle ossa e dei denti.
  • Interviene nella contrazione e rilassamento del muscolo.
  • È coinvolto nelle reazioni richieste per la produzione e le riserve di energia.
  • È un cofattore di numerosi enzimi: la chinasi.
  • Essa svolge un ruolo importante nella sintesi di RNA e DNA.
  • Ha un effetto regolatore di trazione dell’intestino.
  • Allevia gli effetti dello stress.

ANC' en oligo-éléments

Le principali fonti alimentari

Il magnesio non viene sintetizzato dall’organismo, pertanto, deve essere fornito in quantità sufficiente attraverso la nostra dieta.

Le principali fonti di magnesio sono: cacao, semi, cereali integrali e pesce. Alcune acque minerali sono anche molto ricchi di magnesio. Scopri qui perché.

Facteurs' d'absorption du magnésium

Carenze nutrizionali

Lo studio francese, SUVIMAX (la supplementazione di vitamine, minerali e antiossidanti) mostra che il 60% degli uomini e il 70% delle donne sono carenti di magnesio.

Deficit di magnesio si manifesta con molti segni, tra cui:

  • Ipereccitabilità in neuromuscolare (stanchezza cronica, ansia, nervosismo, crampi muscolari,
  • Un aumento del rischio cardio-vascolare, neuromuscolare, o gravidiques (=complicazioni legate alla gravidanza)

Diversi fattori possono portare ad una carenza di magnesio: una dieta che non è sufficientemente ricco in magnesio, ma anche: stress, alcol, diuretici, o addirittura la perdita della funzione renale o gastro-intestinali (diarrea, vomito, etc.).

Il rischio di un eccesso di

Il sovradosaggio di magnesio sono rari: sono possibili solo in caso di afflusso massiccio associati con problemi di smaltimento da parte del rene.

Fonte: – Nutrizione e Alimentazione, Durante il 1 ° Anno della NCA Leggi anche: – I cibi più ricchi di magnesio “>

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