Qui è un argomento che vi motiverà a mangiare più frutta e verdura: secondo uno studio, la frutta e la verdura hanno la capacità di farci più felici e più ottimista! DocteurBonneBouffe ti dice di più:
Frutta e verdura: un bene per la salute… ma anche il morale!I benefici di frutta e verdura
Il consumo di frutta e verdura può anche essere utile per il mentale come per la salute fisica: questo è quanto suggerisce uno studio condotto dall’università di Warwick (regno Unito), pubblicato nel BMJ Open e condotto su 13 983 persone con più di 16 anni di età, di cui il 56% sono donne.
Nel quadro dello studio, i ricercatori hanno esplorato i comportamenti chiave che influenzano il benessere mentale nella popolazione inglese. E, con grande sorpresa dei ricercatori, i due fattori che hanno il maggior impatto sulla salute mentale sono: il fumo e il consumo di frutta e verdura!
I reali effetti sulla salute mentale
Infatti, tra le persone che avevano un alto livello di benessere mentale, il 33,5 per cento mangiato almeno 5 frutta e verdura al giorno, con il 31,4% ha mangiato 3 o 4 porzioni del 28,4% in 1 o 2, e solo il 6,8% in meno rispetto a una porzione. Per Saverio Stranges, l’autore principale dello studio, ” i dati suggeriscono che una maggiore assunzione di frutta e verdura in un individuo è alta, minore è la probabilità di avere una bassa benessere mentale. “
Dai, sai cosa devi fare! 🙂
Fonte: Stranges S, Samaraweera PC, Taggart F, Kandala NB, Stewart-Brown S. Principali comportamenti relativi alla salute e al benessere mentale nella popolazione generale: l’Health Survey for England. BMJ Open. 2014 Sep 19;4(9):e005878. doi: 10.1136/bmjopen-2014-005878.
Leggere anche ” Perché i bambini odiano le verdure verdi? “