Mosuo persone, gli “ultimi” il regno delle donne

Mosuo è una di quelle testimonianze delle società matriarcali che attirano l’attenzione dal particolare delle sue caratteristiche, ma, piuttosto, culturale e sociale per la ricchezza della sua gente.

Siamo in Cina, in una regione che è molto isolata e di difficile accesso tra le regioni dello Yunnan e del Sichuan, solo nella parte orientale del Tibet. Conte, oltre alla vicinanza del lago Lugu, che copre i loro bisogni, per essere in grado di condurre uno stile di vita tradizionale e agraria, in cui sono stati per secoli.

Ciò che attira l’attenzione è che ci è una società di questi tratti di matriarcale proprio in Cina perché, come ben sapete, la figura di una donna non è un account di grande rispetto in molte occasioni.

Di solito si accetta di matrimoni di convenienza, in cui i giovani, la mancanza di una voce e di un voto e apprezzato soprattutto la nascita di maschi, che porta molte famiglie ad abbandonare le ragazze o, peggio ancora, di infanticidio.

Mosuo è un bel contrasto, di fronte a molte società di oggi. Non abbiamo intenzione di difendere ciò in una società di tipo matriarcale funzionerà meglio di qualsiasi potere moderno, a tutti. Tuttavia, nei paesi del terzo mondo sa che tutti quelli gestiti da donne hanno una migliore protezione e grande uguaglianza sociale.

Siamo sicuri che il ritratto di antropologia di questa piccola società orientale si sta andando ad essere interessante.

Un gruppo etnico con duemila anni di antichità

70781e7b75bae59d04c5673e8a077658

È noto che ci sono popoli, come, per esempio, Loi in Vietnam, dove le donne iniziato diversi cambiamenti sociali in seguito alla guerra che ha devastato questo paese nella metà del XX secolo. Gli uomini sono stati arruolati, o trascorso parte della sua vita al fronte, o è morto.

Tutto questo fatto che le donne di questo piccolo villaggio nel sud-est asiatico decide di essere madri single, senza la necessità di mantenere un legame formale con un uomo, se lo avessero voluto. Una custom ora legiferato e accettato dalla legge.

Il ruolo delle donne è stato abusato in alcune culture, uno dei casi più famosi è quello di Saartjie Baartman, la donna ha esposto le sue splendide natiche.

Tuttavia, i Mosuo persone, il matriarcato è rimasto di questo modo da più di 2.000 anni fa. Per gli antropologi, la ragione per cui questo è così può essere perché molti uomini erano monaci buddisti, e voti di castità, o per gli altri, per la loro parte, preferiscono vivere come nomadi.

Tutti questi fattori sociali che hanno fatto sin dal tempo in cui le donne prendono il sopravvento in tutti gli affari della comunità, dall’educazione dei figli, il lavoro dei campi, l’allevamento di animali, costruzione di case e non, tutto ciò che riguarda l’economia e l’educazione dei figli.

Vedi anche: Top 20 dei migliori consigli di bellezza per le donne

Le donne, unico proprietari ed eredi

mosuo

Eredità in Mosuo sono trasmesse di madre in figlia, è l’ultimo nome di donna, radici di legami di sangue a favore dei giovani. E poi che cosa succede agli uomini? Essi non hanno alcuna proprietà, né la casa, né animale, né terre.

In Mosuo il matriarcato è posto alla base del clan, dove puoi scegliere chi sarà la matriarca tra un gruppo di suore, che sarà alla guida del gruppo, di decidere per gli affari economici, le responsabilità per la terra e per gli animali.

Sono loro che ritagliarsi, costruiscono case, cucire, educare, cucinare e vendere i propri raccolti sui mercati… è Sempre stato così, e così di assumere con la felicità, avvolto sempre nei loro costumi di colore e quei sorrisi genere che non sembra chiaro dei loro volti bruciati dal sole.

Consigliamo di leggere: Le 6 migliori alimenti per le donne

Il ruolo degli uomini

women3s

Gli uomini sono responsabili per la cura dei cavalli, e spesso si incontrano con altri compagni di classe per discutere e parlare la maggior parte della giornata. La sua vita è tranquilla e prendere il vostro tempo, si sono le vostre madri o sorelle che hanno il controllo a livello economico, per cui si raccomanda di contattare se hanno bisogno di soldi.

Le donne che li alimentano e offrire loro le loro case e il loro tempo, sono anche loro che scegliere il partner con cui trascorrere una notte per essere in grado al padre dei loro figli.

Non vi è alcun obbligo o responsabilità in seguito. Non c’è bisogno del matrimonio e dei figli nati saranno curati da tutto il clan femminile.

Ora, a questo punto si potrebbe pensare che il ruolo dell’uomo è trascurabile, e che, forse, è in grado di isolare troppo della comunità.

Niente potrebbe essere più lontano dalla realtà. Sarete lieti di sapere che in Mosuo, il potere a livello familiare, locale e regionale, le donne hanno, ma in relazione al livello politico, sono gli uomini incaricati di guidare il paese.

Esso è trovare un giusto equilibrio in cui entrambi i sessi detengono il potere in diverse sfere di influenza, ma in armonia e rispetto. Un esempio curioso che vale la pena conoscere, piccole sociale ritratti dove il matriarcato è integrato con successo a tutti i membri della comunità.

Lascia un commento