Olio di fegato di merluzzo contro il tumore al colon?

Olio di fegato di merluzzo contro il tumore al colon? E’ questa la nuova teoria presentata in occasione della campagna dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc). Grazie all’l’Epa, uno speciale Omega-3 di cui è particolarmente ricco, l’olio di fegato di merluzzo sarebbe molto efficace per tenere a debita distanza tutti i problemi legati al colon e al suo non corretto funzionamento.

tumore colon

La formazione di polipi al colon e la loro conseguente asportazione potrebbe essere dunque drasticamente ridotta grazie all’utilizzo di integratori a base di olio di fegato di merluzzo. A portare avanti con decisione questa teoria è Luigi Ricciardiello, 45 anni, gastroenterologo dell’Università di Bologna (Sant’Orsola) che da tempo studia da vicino le alterazioni molecolari nel cancro del colon. Secondo Ricciardiello esiste anche una alimentazione che, se portata avanti con costanza nel tempo, aiuterebbe a diminuire di molto il rischio di essere colpiti da patologie legate al colon (tumore, poliposi e così via).

Consumare pesce un paio di volte la settimana, mangiare pochissima carne, fare largo uso di drink a base di polifenoli e antocianine, contenuti in abbondanza nelle arance e di verdure. Quasi il 70% dei tumori potrebbe essere prevenuto se tutti conducessimo uno stile di vita corretto

A queste abitudini, sempre secondo Luigi Ricciardiello, andrebbe aggiunto un uso costante di olio di fegato di merluzzo ricco di Omega-3, un acido grasso libero che viene subito assorbito a livello di cellule intestinali. Il suo nome esatto è acido eicosapentaenoico (Epa). L’Epa ha dimostrato di essere in grado di contrastare con efficacia le infiammazioni legate all’intestino e di prevenire non solo il cancro al colon ma anche tutte quelle patologie che molto spesso lo causano (chi sviluppa più di 100 polipi nel giro di un paio di anni, per esempio, ha quasi il 100 per cento di probabilità di essere colpito da tumore al colon-retto).

Dai tempi dei tempi è stato questo uno dei rimedi naturali più utilizzati per mantenersi in salute; negli ultimi anni l’olio di fegato di merluzzo era stato anche individuato come rimedio naturale efficace contro la depressione. Adesso ecco che questo integratore miracoloso sembra essere molto efficace anche contro il tumore al colon che ogni anno solo in Italia colpisce circa 52mila persone.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento