Orthorexia : quando mangiare sano diventa malsana

Nella nostra attuale società, la nutrizione è diventato un problema di salute pubblica. Il mangiare sano è una nuova tendenza, ma, a volte, questo diventa ossessione. L’ossessione di mangiare sano può diventare una patologia, questo è noto come orthorexia.

Il orthorexia : il nuovo disturbo alimentare

Orthorexie : quand manger trop sain devient malsainGià sapete l’anoressia e la bulimia: questi disturbi del comportamento alimentare e far crescere individui afflitti di fame o di farti vomitare in ordine di immagine e aumento di peso.

A differenza di anoressia e bulimia, dove c’è una questione di quantità, orthorexia è un problema di qualità. Il potere è solo una medicina, e quindi il concetto di divertimento o di sapore in corso in background e può anche essere completamente dimenticato.

Il orthorexia : che cosa è?

Orthorexie : quand manger trop sain devient malsainIn caso di orthorexia, il valore nutrizionale del pasto diventa più importante il piacere di mangiare. I grassi cattivi, lo zucchero, i piatti tutti pronti a diventare dei veleni per evitare.

Così, che cosa è, dunque, la base di un sano comportamento diventa un problema.: escludendo alcune categorie di prodotti alimentari, dalla sua dieta, perdere una parte della sua grande varietà di cibo, e questo può causare carenze dannose per il corpo.

È una fase molto avanzata, il orthorexia e la sua carenza può causare iponatriemia (livelli di sodio troppo bassa), acidosi metabolica, o anche influenzare i globuli rossi e bianchi. Oltre a creare carenze, orthorexia può essere un problema a livello di vita sociale. Devi solo andare in un ristorante o mangiare in amici in una volta sola, la paura del veleno, ma anche dalla necessità di pianificare tutto e farlo da soli. Si può anche finire disprezzando l’ultimo, che continuano a mangiare “normalmente” e si rifiutano di adottare il tuo nuovo dieta. Il orthorexique rischio, quindi, di isolamento sociale, a causa della sua ossessione per il cibo di controllo assoluto.

Mangiare sano, questo non è un bene ?

Orthorexie : quand manger trop sain devient malsainAttenzione a non confondere, si consiglia di mangiare sano ! Ma mentre si mangia vario. In quantità limitata, è la migliore per la salute, ma è importante non dimenticare di divertirsi ! Se mangiare sano diventa troppo ossessivo, diventa un problema.

Il orthorexique dovrebbe eliminare l’uso di additivi, conservanti, coloranti, cibo spazzatura, pesticidi, grassi, zuccheri. Questa è una lodevole intenzione : volendo trattare il proprio corpo come un tempio e preservare la sua salute, ma ben presto tutto si complica e si conclude con la miserabile vita ! Attenzione, quindi, il modo di alimentazione è importante, ma la vita non dovrebbe ruotano intorno ad esso. Non preoccuparti, orthorexia non tocca tutte le persone che scelgono di mangiare sano.

Una dieta equilibrata e varia, per i quali c’è una deroga a volte per piacere, è quindi il miglior compromesso ! 🙂

Leggi anche il nostro precedente articolo: “I pericoli di una dieta troppo sano: perché il tuo corpo ha bisogno di grassi e zuccheri “. Crediti fotografici: FreeDigitalPhotos.net

Lascia un commento