Perché il riso è meglio per la salute ?

Il riso, il grano, il grano più ampiamente consumato nel mondo. Non meno di 40 000 varietà di riso esistono oggi, e gli scaffali dei negozi di alimentari offrono una varietà di riso più ampi. Ma tutti i tipi di riso non sono creati uguali dal punto di vista nutrizionale. Medico BonneBouffe spiega perché si dovrebbe preferire il riso integrale, riso integrale, riso bianco.

La scoperta del riso completLe riso in tutte le sue forme !

Il riso è un alimento di base della nostra dieta, ma è spesso limitato a riso bianco classico, lungo o tondo di riso, dolci e ancora… Ci sono migliaia di varietà di riso, colori, sapori e forme differenti. Tra le principali forme di riso, si possono trovare tre forme a seconda del tipo di trattamento che si può ottenere di riso integrale, riso bianco o riso parboiled.

– Riso (o di riso, riso integrale o riso semigreggio) : si è spogliato della busta esterna, ma ha mantenuto il germe e la crusca che le conferiscono proprietà nutrizionali superiori a quelle del riso bianco. In contrasto, la presenza della sua notte per la sua conservazione, va rancido molto rapidamente e devono essere consumati più velocemente.

– Riso in bianco (o fresato o mat) : Si è completamente spogliato del germe e della crusca, si mantiene molto meglio dopo la vendemmia.

– Surriscaldato (Parboiled) riso (o pretrattati) : in cottura sous vide, con la sua busta di suono e poi il riso semigreggio e asciugato in un industriale, dopo la cottura, che non si attacca. Questo processo tira i minerali e le vitamine nel cuore del chicco di riso. Il suo rendimento nutrizionale è quindi più alta rispetto al riso bianco, ma inferiore a quello di riso marrone. È, quindi, quello tra due !

schema' grain riz

Fonte : royalcanin.ca

Comparativa nutrizione di diversi tipi di riso Comparatif' nutritionnel des différents types de riz

Fonte: DocteurBonneBouffe.com

Il riso integrale è preferibile riso bianco ?

Il riso, o tutto, è essenzialmente ciò che quasi tutte le forme di riso bianco sembrava prima di essere sottoposti a un processo di raffinazione. Ma naturalmente ricco di vitamine del gruppo B, fibre e minerali, più il grano è raffinato, più perde il suo ricco contenuto di vitamine e minerali.

Infatti, il riso, che è stato spogliato del suo “completo di tutta la” naturale è visto come dispossessing gran parte delle sue fibre, proteine, calcio, magnesio, fosforo o potassio – come si può vedere nella tabella qui sotto. Tuttavia, tutti noi sappiamo quanto è importante la fibra alimentare è importante per la salute dell’apparato digerente.

Comparatif' nutritif du riz complet et du riz blanc

Fonte : DrBB

Il parere del Medico BonneBouffe

Il riso è un riso più nutriente, perché più ricchi di vitamine e minerali ! È quindi da preferire rispetto al riso bianco.

Con il suo sapore di nocciola, tutto il riso può essere consumato da solo o accompagnato, nella preparazione di salato o dolce. Per esempio, si può fare un fritto misto con verdure e riso o anche il riso fritto. Perché non fare un riso al latte, gusto vaniglia o altro aroma ? Il riso va sorprendentemente bene, e la loro più miscele di profumo per i vostri pasti senza alcuna difficoltà !

È anche molto popolare con un pesce e una salsa leggera, niente di più delizioso ed equilibrato ! Se l’ispirazione è la mancanza, sarete in grado di trarre molte ricette del mondo, basata su riso o semplicemente fare una salsa con le spezie, il riso sarà solo migliorare !

Fonti : (1) Tabella Ciqual (2) Passeportsante.net. L’enciclopedia degli alimenti, consultato nel dicembre 01, 2015 (3) Wikipédia.com. Presentazione del riso, consultato nel dicembre 01, 2015.

Inoltre, leggere i nostri altri articoli : – Sushi Quotidiano lancia il primo sushi di grano integrale – Vantaggi e sui rischi legati al consumo di sushi

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