Perché la spirulina è un super-cibo ?

Spirulina, sai ? Un micro-alghe, che ha molti benefici per la salute ! Medico BonneBouffe perché questo super alimento, che è esistita per oltre 3 miliardi di anni, è molto in voga in questi giorni…

La spirulina alghe miracolo anti-carencesQu is spirulina ?

La Spirulina è un’alga blu-verde, che si trova nelle acque.

Originariamente, è servito come cibo per gli Aztechi (i nativi americani), anche se oggi è coltivata in altri paesi dove il clima lo permette : come il Messico, la Cina, o il Burkina Faso, per esempio. Niente di che, nel 2013, di cui 5.000 tommes di spirulina, essiccati, sono stati messi in commercio [1] !

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Fonte : indianexpress.com

La composizione nutrizionale di spirulina

Cibo molto basso in calorie, spirulina ha la particolarità di contenere una grande varietà e una grande quantità di nutrienti.

#1 contiene fino al 70% di proteine

“Spirulina: sistema di sangue, sistema immunitario e il cancro “, Phytothérapie, 2005, Volume 3, Numero 4, Pagina 158 C. Girardin-Andréani

Prima di tutto, è estremamente ricco di proteine (dal 55% al 70% a seconda del metodo di coltivazione e di asciugatura – che è davvero eccezionale) e un punto di vista qualitativo, queste proteine sono completi, perché tutti gli aminoacidi essenziali in esso contenute – anche se alcuni amminoacidi (metionina, cisteina e lisina) sono in quantità minore [3]. Ottimale potrebbe, tuttavia, essere raggiunto da complementazione con cereali come il riso, il grano e miglio per esempio, o alcuni semi oleosi di sesamo.

Questa proteina è particolarmente interessante perché si rompe tutti i record in termini di ritorni : infatti, la sua performance è 125 volte più importante di mais, 100 volte di più rispetto alla carne di manzo o anche 250 volte più di riso [4]. Contiene anche tra 18,5 e il 20,7 % di carboidrati, con, soprattutto, un contenuto di cellulosa è stato molto bassa (0,5 a 0,7 %), che contribuisce a migliorare l’efficienza delle proteine alimentari.

#2 è una fonte importante di vitamine e minerali

La Spirulina è anche un’importante fonte di pro-vitamina A (beta-carotene), vitamine B9, E, o C.

Essa è ricca di oligoelementi come il ferro (che, per inciso, è altamente digeribile), calcio, potassio, manganese, selenio e acidi grassi essenziali (omega-6).

Inoltre, contiene clorofilla e ficocianina, un pigmento antiossidante.

#3 la Sua composizione aiuta a combattere l’anemia o la malnutrizione

Con la sua ricchezza e la sua diversità di sostanze nutritive, la spirulina è utilizzato per combattere la malnutrizione, denutrizione o di carenza di proteine (carenza di proteine) in paesi in via di sviluppo.

L’OMS ha dichiarato la spirulina come ” il miglior cibo per l’umanità nel 21 ° secolo “, creando anche la IIMSAM, un servizio di corona in esclusiva il compito di promuovere questo micro-alga nei paesi in via di sviluppo.

spiruline comparaison nutritionnelle

Fonte : la Salute nel Piatto

Come mangiano ?

È la spirulina in granuli o in polvere. Ma l’ideale sarebbe essere in grado di consumare fresco, al fine di trarre pieno vantaggio di buoni nutrienti che esso contiene.

Esso può essere incorporato in tutti i vostri piatti : zuppe, condimenti per insalata, risotto, ma il migliore è quello di aggiungere nel vostro succhi di frutta e frullati !

I consigli del Dottor BB

Va notato che la spirulina è stato classificato come GRAS (Generalmente Riconosciuto Come Sicuro) dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti. Diversi studi hanno dimostrato che la tossicità (come il piombo, il mercurio, l’arsenico e fluoro) non sono stati rilevati in spirulina, tranne nel caso di spirulina raccolte in un ambiente naturale, dove le concentrazioni di arsenico e fluoro può essere elevato, a seconda delle regioni di produzione di spirulina (questo dipende dalla composizione geologica delle regioni di produzione). Ma questo problema della tossicità è inesistente per la spirulina cresciuto in un ambiente artificiale – e di solito sono presenti in commercio.

Per questo motivo, di verificare la provenienza e la qualità del prodotto acquistato. Essere sicuri di controllare che il prodotto sia puro (100% di spirulina), e viene da una zona di coltivazione controllata.

L’altra cosa da sapere : se siete alla ricerca di spirulina biologica, sapete che non esiste ancora sul mercato. Infatti, i produttori di spirulina, purtroppo, l’uso di una tecnica per la cultura ha bisogno di fertilizzanti minerali, alcuni dei quali non sono ammessi in agricoltura biologica. Al tempo di oggi, c’è sul mercato, nessuna azienda è in grado di fornire un fertilizzante adatto per la cultura della spirulina che potrebbe corrispondere all’agricoltura biologica.

Infine, l’ultima cosa da sapere : si raccomanda di iniziare con piccole dosi, aumenta gradualmente, perché l’alta proteina può avere effetti indesiderati in alcune persone (nausea, mal di testa..). Assicurarsi di leggere le informazioni prima di fare una cura ed essere sicuri di ascoltare il tuo corpo.

Anche leggere gli ultimi articoli sullo stesso argomento : – Il 13 super-poteri di spirulina – 13 modi gustoso e divertente per consumare spirulina

Fonte:

(1) ” in tutto il mondo la Produzione di spirulina “, Planetoscope.com (2) ” Spirulina : aspetti nutrizionali “, J. Falquet, J.-P. Hurni (3) ” Spirulina: sistema di sangue, sistema immunitario e il cancro “, Phytothérapie, 2005, Volume 3, Numero 4, Pagina 158 C. Girardin-Andréani (4) ” spirulina, una fonte di cibo per promuovere “, SALL MG*, DANKOKO B.**, ANICE stellato M.***, EHUA E.*** e KUAKUWI N.*

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