Proteine (proteine) per il null – Corso di dietetica #10

Proteine, comunemente indicato come proteine non si trovano solo nella carne e non solo per gli atleti! Alla Faccia di tutti i pregiudizi legati a proteine, Medico BonneBouffe scopri in questo mini corso di proteine, la loro importanza e il loro ruolo all’interno dell’organizzazione!

Proteine per dummies!Che cosa è un protide?

Un protide è uno dei tre macronutrienti (= nutriente che fornisce l’energia) sono essenziali per il corretto funzionamento del nostro corpo, ai lati dei carboidrati e dei lipidi.

Nel linguaggio comune, spesso si tende a parlare di “proteina” per abuso di linguaggio. In realtà, c’è una differenza tra i due termini. In contrasto con le proteine, le proteine sono, in qualche modo, una “famiglia” che comprende proteine, aminoacidi e peptidi – le proteine sono molecole che fanno parte della famiglia delle proteine.

Alcune definizioni

Siamo in grado di vedere, in una famiglia di proteine:

  • Gli aminoacidi sono molecole costituenti delle proteine.
  • Peptidi: molecole composte di diversi aminoacidi.
  • Le proteine, infine, ci sono una serie di diversi peptidi, in altre parole, una sequenza di un gran numero di aminoacidi.

Qu’est-ce qu’un protide?

Nel nostro articoli vari, parliamo di proteine nel senso generale del termine.

Il ruolo della proteina

Le proteine sono essenziali per il buon funzionamento dell’essere umano: essi sono presenti in tutte le cellule del nostro corpo. Sono i componenti:

  • I nostri capelli, le unghie, la nostra pelle (in forma di una proteina chiamata ” cheratina “);
  • Il nostro tessuto muscolare (in forma di ” miosina “, ” actina “, ” mioglobina “, etc.);
  • Le nostre cellule rosse del sangue (in forma di ” globina “).

Presente in molteplici forme, che svolgono diverse funzioni all’interno della nostra organizzazione:

  • Formare e mantenere la struttura delle componenti del nostro corpo (es: ossa, muscoli, ecc).
  • Partecipano il rinnovamento cellulare: Gli amminoacidi si trova nelle proteine che mangiamo vengono assorbiti e quindi usato dal corpo per sostituire le cellule danneggiate o non è efficace.
  • Grazie all’elevato contenuto di azoto, hanno quello che viene chiamato un compensative ruolo: compensare le perdite nelle urine (azoto respinto dal modo di urina o feci) attraverso l’azoto ingerito con la dieta: proteine in grado (ne parleremo di più su questo più tardi).
  • Le proteine possono svolgere funzioni specifiche come la tutela della nostra organizzazione vis-à-vis l’esterno (per esempio: capelli, unghie, pelle…) o anche la contrazione dei muscoli (nel caso di proteine, ” contrattile : actina e miosina).
  • Altre proteine eseguire le funzioni fisiologiche come la digestione (nel caso di enzimi), la trasmissione di informazioni (nel caso di neurotrasmettitori), di difesa immunitaria (nel caso di immunoglobuline), etc.
  • Le proteine hanno una funzione energetica. In effetti, essi permettono la creazione di energia. Questo ruolo è secondario, appare solo in caso di digiuno prolungato: il corpo in fase di deterioramento, quindi la proteina di fornire energia al nostro corpo, tuttavia, questo ha lo svantaggio di ghisa muscolare, diminuisce il tono muscolare, vedere problemi più gravi.

Rôle des protéines

Recommended dietary allowance (rda) di proteine

All’interno di una dieta adeguata, le proteine devono rappresentare l ‘ 11% e il 15% dell’AET (assunzione totale di energia) al giorno.

La caratteristica principale di proteine è il fatto che essi sono una fonte di azoto (una sostanza chimica essenziale per la vita): 1 grammo di proteine fornisce 6,25 grammi di azoto. Le proteine che ci porta il nostro cibo rappresentano la nostra unica fonte di azoto nel corpo – da qui l’importanza di consumare.

Il recommended dietary allowance variano a seconda del tipo di popolazione: adulti in buona salute, dell’ANSES raccomanda un apporto di 0,83 g/kg/giorno.

ANC en protides selon population

* I dati in g. kg-1.j-1 ==> g/kg/giorno (è quindi necessario moltiplicare i dati dal peso dell’individuo)

Carenza di proteine

Abbiamo visto, le proteine sono presenti in tutte le cellule del nostro corpo e hanno un sacco di funzioni diverse. Per questo motivo, un insufficiente apporto di proteina potrebbe avere conseguenze molto gravi sul nostro corpo.

Non sapendo come sintetizzare aminoacidi e senza prenotazione, il nostro corpo avrà proteine nei muscoli per essere in grado di funzionare correttamente. Tuttavia, questo porta ad atrofia muscolare importante, altrettanto importante per gli atleti, come per il resto della popolazione.

Il rischio di un eccesso di

Un’alimentazione iper-proteica portato al rischio di carenze di minerali e oligoelementi. Può anche causare complicazioni renali, perché le proteine in più è molto nostri reni. Clicca qui per saperne di più sui rischi di una dieta troppo ricca di proteine.

È difficile definire un limite superiore di sicurezza per l’assunzione di proteine. Secondo l’ANSES, l’assunzione tra 0,83 e 2.2 g/kg/d di proteine (dal 10% al 27% dell’apporto energetico) possono essere considerati soddisfacenti, per un individuo adulto medio. Oltre a ciò, essi creano rischi.

Le principali fonti di proteine

La proteina può venire da due diverse fonti : alimenti di origine animale e alimenti di origine vegetale : – Le proteine animali sono forniti da il rosso e il bianco, carne, salumi, pesce e frutti di mare, uova, latte, formaggi e prodotti caseari (yogurt, formaggio bianco). Essi sono più ricche di aminoacidi essenziali di proteine vegetali e una migliore digestione. Alimenti di origine animale sono caratterizzati da un elevato contenuto in proteine di elevata qualità nutrizionale (composizione in aminoacidi essenziali, la digeribilità, ecc).

– Le proteine vegetali, che provengono da due fonti principali : cereali (grano, avena, riso, mais, ecc.) e i legumi (soia, lenticchie, fagioli, piselli). Alcune proteine vegetali possono presentare un contenuto di limitazione di aminoacidi essenziali, questo è il motivo per cui si consiglia di combinare diversi tipi di alimenti vegetali per fornire al nostro organismo tutti gli aminoacidi necessari, e quindi consentire il funzionamento ottimale delle cellule. Infatti, poiché l’assenza o l’insufficienza di un aminoacido, che blocchi o limiti la sintesi di nuove proteine, che potrebbe avere conseguenze disastrose sul funzionamento del nostro corpo.

È importante, tuttavia, per variare le fonti di proteine. Infatti, essa può avere un impatto sulla copertura dei fabbisogni di altri nutrienti. Così:

  • una dieta esclusivamente di origine vegetale può portare a un rischio di carenza di vitamina B12.
  • una dieta ricca di proteine animali può portare ad un insufficiente apporto di fibra e di eccessiva di grassi saturi.

Principales sources de protides protéines

Fonte: DocteurBonneBouffe.com

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