Salute : 10 motivi per mangiare di più e kiwi !

Ci sono ancora un paio di anni, il kiwi è un frutto esotico che si vantava di eccezionale ricchezza in vitamina c, Che è ormai diventato un luogo comune nella misura in cui non può essere trovato sugli scaffali dei nostri supermercati praticamente tutto l’anno. Ma, per fortuna, rimane sempre ricca anche di vitamina C e continua a essere una fonte di molti benefici. Che ? Medico BonneBouffe svolto indagini per voi !

La scoperta di kiwisDe Cina alla Nuova Zelanda

Lo sapevate che il kiwi è in realtà un frutto originario della Cina ? Cresce in natura, dove è stato apprezzato per la sua carne e il suo colore smeraldo. I suoi semi sono stati esportati in Inghilterra durante il Xix secolo, e poi ambientate nei giardini europei, dove ha attirato grande interesse. È quando ha atterrato in Nuova Zelanda nel 1906 e neozelandesi ha portato un particolare interesse e gli diede il nome di “kiwi” – questo a causa del suo aspetto peloso che assomigliava a quello di un uccello, il aptérix, l’emblema nazionale della Nuova Zelanda e chiamato con lo stesso nome.

Il kiwi è un frutto, non un albero o di un cespuglio, ma una vite. La sua cultura richiede un particolare clima, caldo e umido. Se troviamo il kiwi tutto l’anno nei nostri negozi, è che la cultura è diviso tra i due emisferi. “In Europa, l’area geografica più favorevole è una striscia di spessore di 150 a 200 chilometri, che attraversa da ovest a est, dai paesi Baschi alla Grecia via Italia. A nord di questa band, il clima è troppo freddo, mentre al sud è troppo secondi”, spiega Julien Pédelucq, specialista di kiwi per il blog Gondola.essere. kiwis

Crediti fotografici: FreeDigitalPhotos.net/mapichai

Quali sono i suoi benefici Nutrizionali ?

bienfaits' kiwi sungold zespri

La piccola parola di un Medico BonneBouffe

Il kiwi è un frutto molto conveniente che si può sempre avere a portata di mano : basta tagliarla in due e mangiare con un cucchiaio.

È in realtà molto digeribile e può essere più o meno acido e/o dolce, a seconda della varietà. Se non ti piacciono i kiwi troppo acido, essere consapevoli del fatto che il marchio ZESPRI ha lanciato una varietà di kiwi, Kiwi SunGold (aka il kiwi ” giallo “), che ha la particolarità di avere un gusto dolce. (Sì, sì, non smorfia a godere di questa varietà, che non è sicuramente la crostata !).

Buon appetito a tutti,

Dr. BB

Fonti : (1) Collins AR, Harrington V, Drew J, et al Nutrizionali modulazione di riparazione del DNA in un intervento umano di studio. Carcinogenesi. 2003;24:511-515. (2) Duttaroy AK, Jørgensen A. Effetti del kiwi consumo di aggregazione delle piastrine e plasma lipidi in volontari umani sani. Piastrine. 2004;15:287-292.

Lascia un commento