Salute, energy drink pericolosi soprattutto insieme agli alcolici

 width='500Ancora sugli energy drink per i quali si è parlato spesso di allarmismo ingiustificato. Gli interrogativi intorno a questo genere di bevande e soprattutto alle sostanze eccitanti che contengono, come la taurina e la caffeina, sono tanti e le risposte della ricerca spesso contrastanti. Fanno bene, fanno male o sono innuocui? E in quali dosi sarebbero nocivi, e inoltre a quale età nuocciono maggiormente?

La saga continua con la pubblicazione, in questi ultimi giorni, di un editoriale piuttosto allarmista sulla prestigiosa rivista di divulgazione scientifica Journal of the American Medical Association (JAMA). Gli esperti avvertono dei rischi degli energy drink, ritenuti bevande che mettono in pericolo la salute e che proprio per questo andrebbero regolamentate maggiormente dalle autorità per scongiurare i danni.

Tre i principali nodi da sciogliere secondo gli autori:

  • l’associazione tra energy drink ed alcol che porta a consumare sempre più alcolici, a più aggressioni sessuali e a guida in stato di ebbrezza;
  • le reazioni avverse alla caffeina: tachicardia e allergie in primis;
  • la relazione accertata tra il consumo di energy drink e la dipendenza da alcol e droghe.
  • Scrive Amela Arria dell’Università del Maryland:

    Le azioni in alcuni Paesi contro la fabbricazione di bevande in cui energy drink e alcolici sono già mixati è stato un primo passo importante, ma bisogna continuare l’azione. Gli individui possono infatti ancora mixare le bevande da soli, inoltre non esiste nessuna regolazione della quantità di caffeina che questi drink possono contenere.

    Per gli autori:

    i produttori dovrebbero scrivere chiaramente sulle etichette il contenuto in caffeina, insieme a frasi che ricordino il rischio nell’associazione con l’alcol.

    Articoli correlati:

    Glucoronolattone, taurina, guaranà, caffeina… Conosciamo meglio le sostanze contenute negli energy drink

    Red bull e energy drink, molti ancora i dubbi

    Energy drink, le bevande energetiche che portano alla morte

    Glucoronolattone, inositolo, nicotinamide, niacina… Un viaggio in quello che c’è negli Energy Drink

    Lascia un commento