Sfida culinaire #16 : fare una ciotola di torta, vapore

La ciotola torta pieno zeppo di vantaggi e benefici, il che spiega perché si è trasformato in un breve lasso di tempo, il nostro alleato privilegiato per la prima colazione ! Unico aspetto negativo : la ricetta tradizionale ciotola torta richiede la cottura in forno a microonde – che, come sapete, solleva molte polemiche. Per questo motivo, ho cercato di aggirare il micro-onde per me una sfida : rendere una ciotola torta al vapore ! Allora dottore, la scommessa di successo o no ?

Come fare una ciotola di torta al vapore ?La Ciotola torta a vapore : una sana alternativa alla ciotola torta classica

Il vantaggio principale della ricetta originale ciotola torta è la cottura in forno a microonde è super-veloce : infatti, a 3 minuti ciotola e il dolce è cotto !

Tranne che della sua cucina, il forno a microonde cuoce fuori i nutrienti, di perdere la ciotola torta la sua principale risorsa : la sua ricchezza di fibre, vitamine, minerali… inoltre, il forno a microonde tende ad asciugare la ciotola torta, che la rendono compatta e asciutta – non molto piacevole per il palato !

La ciotola torta a vapore è una buona soluzione : prima di tutto, è una sana alternativa, perché il vapore mantiene più dei nutrienti presenti negli ingredienti della ciotola torta. Inoltre, il vapore non altera i sapori del cibo, facendo la ciotola torta più gustosa e deliziosa !

L’unico inconveniente è, ovviamente, il vincolo del tempo, in modo che la ciotola torta nel forno a microonde richiede da 2 a 3 minuti di cottura, aggiungere circa 25 a 30 minuti per la sua equivalente al vapore….

La ricetta Ciotola Torta di salé “Pomodoro e Mozzarella” su steam

Ingredienti :

  • 40 g di fiocchi d’avena
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di latte di avena
  • 1 fetta di mozzarella, tagliata a dadini
  • 3-4 pomodorini tagliati
  • 1 mezza fetta di prosciutto tagliato a dadi
  • 1 pizzico di lievito
  • Sale, origano e basilico

Preparazione :

– Mescolare l’avena, il lievito, il latte di avena e l’uovo fino ad ottenere un impasto omogeneo. – Quindi aggiungere il prosciutto tagliato a rondelle, i pomodorini e la mozzarella tagliata a cubetti. – Mettere il tutto in una ciotola che sarà poi messo nel cestello a vapore. – Lasciate cuocere per 30 minuti.

30 minuti dopo, voilà ! Si può servire con un’insalata e una casa di medicazione.

Quindi, valeva la pena di attendere un po’, eh ?! 🙂

Leggi anche i nostri articoli più recenti : – I vantaggi della ciotola torta – Le 10 migliori ricette della ciotola torte – Perché la prima colazione è importante ? – Salute : i segreti di una sana colazione

Lascia un commento