Strappare i capelli bianchi ne fa crescere di più?

Strappare i capelli bianchi ne fa crescere di più? Molto spesso, non appena si avvista il primo capello dallo “strano” aspetto in testa, la tentazione è quello di toglierlo all’istante. Ma dai tempi dei tempi si è tramandata la teoria secondo cui se strappiamo un capello bianco non faremo altro che incentivare l’arrivo di tanti altri. Cosa c’è di vero? Strappare i capelli bianchi davvero fa male o si tratta solo di una falsità?

strappare capelli bianchi

In generale possiamo dire che non c’è alcuno studio scientifico che dimostri che strappare i capelli bianchi implichi una più veloce crescita degli stessi. Sicuramente è questa una azione molto diffusa soprattutto all’inizio quando si cerca di coprire i primi segni del tempo che passa facendo quello che all’apparenza sembra più semplice. E allora ecco che molti strappano o, con l’aiuto di un paio di forbici, tagliano il capello grigio ben visibile. Può succedere che da quel momento in poi il processo di formazione di capelli bianchi aumenti ma, ribadiamo, ad oggi nessuno può affermare con certezza che ci sia correlazione tra le due azioni.

I capelli bianchi si formano per i più svariati motivi. Per il tempo che passa, per esempio, ma sono molte anche le teorie che individuano nello stress una delle cause principali di questo fenomeno. Un’altra causa da non sottovalutare è la predisposizione. Ci sono persone che vedono comparire i primi capelli bianchi a 25 anni (precoci) altre che a quaranta ancora non sono brizzolate. Dipende insomma da caso a caso ed è davvero molto difficile trovare un unico denominatore che possa accomunare le storie più diverse. In generale però se strappo un capello bianco non ho la certezza di nuocere alla salute della chioma: almeno fino ad oggi nessuna teoria scientifica è in grado di portare numeri certi al riguardo.

Ti potrebbe interessare anche:

►CAPELLI BIANCHI: LA CAUSA È IN CIÒ CHE MANGIAMO

► ACIDO FOLICO CONTRO I CAPELLI BIANCHI E LA CADUTA

Champion studio

Lascia un commento