Succhi di frutta : è così male come la soda ?

Con un consumo di 51 litri di succo di frutta al secondo in Francia, o di 1,65 miliardi di litri all’anno, il succo appare spesso come una componente necessaria di una dieta sana. Ma sono così sani come pensiamo ? DocteurBonneBouffe concentrati sulla questione :

I succhi di frutta sono buoni per la salute ?Il succo : un’alternativa sana e gourmet di fare il pieno di vitamine

È ormai noto che è necessario “Mangiare 5 frutta e verdura al giorno” per la nostra salute. E sì, perché la frutta, come la verdura forniscono vitamine, minerali, antiossidanti e fibre alimentari in grandi quantità – cose che, purtroppo, sono sempre meno nel nostro piatto… E sì, questi sono essenziali per il corretto funzionamento del nostro corpo : si può prevenire l’invecchiamento cellulare, cancro, disturbi digestivi, ecc, inoltre, contengono quasi senza grasso!!!

bienfaits des jus de fruits santéCrediti fotografici: Shutterstock, matka_Wariatka

Succhi di frutta : non sempre una buona scelta ?

Voi mi direte e quindi : che cosa potrebbe essere meglio per la salute di un buon bicchiere di succo di frutta ? Beh, questo è vero, almeno in teoria. Mentre il succo di frutta è diventata il simbolo di una colazione sana ed equilibrata, quest’ultimo in realtà non è così buono per il corpo, come pensiamo… Perché ?

#1 Non è nutriente come i frutti stessi

Prima di tutto, il succo di frutta non sarebbe così nutriente come i frutti di se stessi ! Essi, infatti, sono puro al 100% o spremute, succhi di frutta contengono un sacco di zucchero e poche fibre. Così, 250 ml porzione di succo d’arancia contiene il doppio della quantità di calorie e zucchero, e 4 volte di meno fibra di un’arancia!

#2 Una bomba di zucchero…

Per aggiungere più sapore al sugo, i produttori sono spesso costretti ad aggiungere lo zucchero, che avrebbe dovuto fare i figli a carico.

#3 E sostanze chimiche

I succhi di frutta sono anche soggetti a un processo di pastorizzazione che rimuove l’ossigeno nel succo di frutta e modificare i suoi sapori : aggiunto dai produttori, quindi, vari coloranti e aromi artificiali, che in fondo non è un succo di frutta una scelta molto buona per la salute….

Il consiglio di un Medico BonneBouffe

Ricordate una cosa: nulla è sano come un frutto stesso. Scegli la maggior parte dei frutti nella loro forma naturale.

Spremere il succo di frutta di te o fare un frullato può essere anche un modo divertente e naturale modo di mangiare frutta e verdura a volontà. Optare per, tuttavia, l’estrattore di succo, che altera meno delle sostanze nutritive contenute negli alimenti – in contrasto con la centrifuga.

Naturalmente, un bicchiere di succo di frutta industriale di volta in volta non farà alcun danno. (Inoltre, è sempre meglio di una Coca Cola o altre bevande tipo di soda !) Ma cercare di limitare se stessi e leggere le etichette al fine di optare per il succo di frutta che contiene meno zucchero e la minor quantità di sostanze chimiche possibile !

Vai, buon appetito a tutti!

 

Leggi anche il nostro precedente articolo : – ” I frullati sono davvero un bene per la salute? ” – 7 vitamina bombe che possono aumentare la vostra organizzazione di campi – Come sono diventato dipendente dal succo di Yumi

Lascia un commento