Tumore ai polmoni, unghie dei piedi spia

 width='500Un test per rilevare il tumore ai polmoni che parta dall’analisi delle unghie dei piedi. Proprio così, avete capito bene, le unghie dei piedi. A scoprire che sono delle spie per diagnosticare il tumore è stata un’équipe di ricercatori afferente all’Università di San Diego, in un recente studio pubblicato oggi dalla rivista di divulgazione scientifica American Journal of Epidemiology.

Esattamente, gli autori hanno scoperto che per tenere d’occhio il rischio di cancro ai polmoni, bisogna scrutare l’unghia dell’alluce. Perché è presto detto. Si tratta di unghie più lente a ricrescere e che dunque ben si prestano a fare da barometro all’esposizione al fumo.

In effetti, i livelli di nicotina presenti nelle unghie rappresentano una spia davvero importante per fare una stima dei potenziali rischi che corrono i fumatori. La brutta notizia è che dallo studio, effettuato su un campione di 800 persone, tra malati oncologici e soggetti sani, si evince che sono presenti alti livelli di nicotina anche nelle unghie di persone che non fumano affatto, a testimonianza dell’ennesimo rischio accertato che comporta il fumo passivo.

Sempre rimanendo in tema di tumore ai polmoni, vi diamo notizia di un’altra spia per diagnosticare il cancro accertata da una recente ricerca: sembra incredibile ma si tratta dello smettere di fumare. Non quello a lungo inseguito, motivato e ricercato bensì di quelle decisioni immediate, che nascono da un momento all’altro in fumatori accaniti che ci danno un taglio netto e repentino con le sigarette.

Pare che smettere all’improvviso di fumare, prima ancora che compaiano i sintomi del cancro, qualora non si facesse alcuna difficoltà a liberarsi dalla dipendenza, possa essere considerato una spia dell’imminente tumore. A dirlo sono i ricercatori della Thomas Jefferson University di Philadelphia in uno studio pubblicato in questi giorni sul Journal of Thoracic Oncology.

Articoli correlati:

Tumore ai polmoni: un’analisi del sangue per la diagnosi precoce

Tumore del polmone. L’analisi genetica per la diagnosi precoce

Prevenire il cancro ai polmoni con analisi e psicologia

[Fonti: “Toenail Nicotine Test May Predict Lung Cancer”, WebMD; “Spontaneous smoking cessation may be an early symptom of lung cancer, research suggests”, International Association for the Study of Lung Cancer.]

Lascia un commento