Uve vs Mirtillo: la battaglia !

Il mirtillo rosso, noto anche come il mirtillo, è una tendenza per un po ‘ di tempo! E sì, il fenomeno sembra anche di intensificare con il lancio di Craisins, alias i mirtilli rossi essiccati del marchio Ocean Spray. Ma siamo disposti a cambiare le nostre abitudini, mettendo via la frutta secca preferita dei francesi: l’uva? Lato nutrizione, quale dei due è il migliore: uvetta o mirtilli? Medico BonneBouffe ha condotto la sua indagine!

D’uva o mirtilli: quale è il migliore?Metodologia di analisi

Al fine di analizzare in quale dei due frutti, uva, o di mirtillo, il che è meglio per la nostra salute, abbiamo fatto un’analisi in 3 fasi: in primo luogo, abbiamo analizzato il profilo nutrizionale dei due frutti nella loro forma naturale, quindi abbiamo analizzato in forma liquida (succo), e, infine, abbiamo analizzato come disidratata.

Per informazioni nutrizionali di uva, abbiamo preso i dati dalla tabella Ciqual. Tuttavia, il mirtillo rosso non viene fatto riferimento in esso, così abbiamo preso in riferimento a prodotti di marca Ocean Spray (cooperativa di coltivatori di mirtilli rossi, il leader del mercato globale). Facciamo l’ipotesi che i prodotti del marchio Ocean Spray, sono rappresentativi della assunzione di mirtillo in generale.

Round 1: l’uva vs mirtillo

jus' de raisin vs jus de canneberge comparatif nutritionnel' /

I risultati mostrati sopra sono confermate con l’analisi dei due frutti in forma di succo di frutta:

  • Il succo puro di Mirtillo Ocean Spray fornisce meno calorie di succo d’uva, classico puro: 45 kcal per un bicchiere di 100 ml dal 68,1 kcal per un succo d’uva con la stessa capacità.
  • Il succo di mirtillo non apporta acidi grassi saturi, a differenza di succo d’uva.
  • È diventato sempre meno e meno carboidrati, ma anche meno zucchero (solo 11 grammi rispetto al 15,5 per il succo d’uva).

Il succo di Mirtillo sembra essere una bevanda più “leggero” e che sarebbe meglio in termini di assunzione di zucchero.

3 ° giro: uvetta vs mirtilli rossi secchi

raisins' secs vs canneberges craisins comparatif nutritionnel' /

Infine, per quanto riguarda l’analisi dei due frutti nella loro asciugato, che si osserva in entrambi i casi che il contenuto di zuccheri è molto importante, a dispetto di una minore quantità di uva. Vediamo, quindi, con grande stupore che il mirtillo rosso nella sua forma naturale contenuta meno zucchero rispetto alle uve, tuttavia, questa tendenza si è invertita : in forma secca, i mirtilli contengono più zucchero uvetta. Stessa cosa per i carboidrati e calorie.

Tutti uguali, i mirtilli rossi essiccati contengono più fibra (e a priori in più di vitamina C) che l’uva.

Il verdetto del Medico BonneBouffe:

Sotto forma naturale, i mirtilli hanno un profilo nutrizionale più interessante uve: essi comprendono più vitamine e sostanze nutritive, e in aggiunta, il loro contenuto di zucchero è inferiore. Tuttavia, nella forma secca, i mirtilli rossi perdono la loro attività a causa dell’incremento del loro contenuto di lipidi, carboidrati e zuccheri.

Quindi, se si desidera mantenere tutte le proprietà del mirtillo, lo preferisco nella sua forma naturale. Tuttavia, in forma secca, il consumo di uno o l’altro di non essere drammatica condizione che sia fatto con moderazione a causa del contenuto di particolarmente notevole in zuccheri. Per contrastare questo male, di non mangiare i mirtilli rossi “solo” con il rischio di provocare un grande picco di insulina nel sangue. Accompagnare per esempio uno yogurt senza zucchero, grano intero o anche di crusca di avena!

Buon appetito,

Dr. BB

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