Vitamine per dummies – Corsi di Dietetica #1

Le ” vitamine “, ma kézako? Sentiamo parlare ogni giorno, negli alimenti che mangiamo, in prodotti che vendono in tv. Appare, pertanto, indispensabile per affrontare il tema e imparare le nozioni di base su questo argomento, che è comunemente affrontate. Così, che cosa sono queste sostanze con il nome strano? Perché sono così importanti per la nostra organizzazione? Medico BonneBouffe rispondere a tutte le vostre domande!

Per conoscere tutte le vitaminesL’history di vitamine

Il primo vitamine sono stati scoperti dal biochimico polacco Casimir Funk nel 1912. Tuttavia, era già stato notato in precedenza che alcuni alimenti ha avuto effetti benefici su alcune malattie, senza sapere i veri motivi. Così James Lind aveva già dimostrato nel Xviii secolo che il succo di limone e il succo d’arancia ricca di vitamina C) è stato utilizzato per il trattamento di scorbuto. Ippocrate prescritto già a suo tempo nel fegato (ricco di vitamina A) per la cecità e la perdita della vista).

Non era fino al 1912 che è stato scoperto che le sostanze presenti negli alimenti, che Casimir Funk chiamato vitamina (vita = vita; ammine = composti derivati dall’ammoniaca). Un anno dopo, ha istituito la prima teoria secondo la quale lo scorbuto o beriberi sono malattie legate alla carenza nutrizionale.

Che cosa è una vitamina?

Vitamina A è una sostanza organica, priva di valore energetico (=un micro-nutrienti), essenziale per la crescita e il metabolismo del nostro corpo, che agisce in piccole dosi.

Il corpo è in grado di sintetizzare le vitamine (eccezione: la vitamina D), che è il motivo per cui è necessario portare l’alimentazione.

I diversi tipi di vitamine

Ci sono 13 vitamine classificati secondo un criterio: la loro solubilità. Così, si fa una distinzione:

  • Il liposolubili vitamine: le vitamine sono solubili nei grassi (lipidi) (l’immagine di vitamina A, E, D e K).
  • Vitamine solubili in acqua: solubile in acqua, di vitamine (vitamine del gruppo B, PP e C).

Apports' nutritionnels conseillés en vitamines ANC

Studieremo nel prossimo incontro di vitamina A, con le sue origini, le sue funzioni e i suoi rischi di fallimento.

Per la prossima settimana!

Dr. BB

Leggi anche:

Lascia un commento