Zucchero: il veleno dell’uomo moderno?

Mentre ci sono voluti anni prima che lo zucchero si è messo in questione ufficialmente lo sviluppo di obesità, siamo solo all’inizio di riconoscere scientificamente che può anche essere un acceleratore o anche un trigger di molte malattie. Ma quali sono i pericoli di zucchero ? DocteurBonneBouffe di spiegare a voi:

Zucchero : un amico che ti vuole il malDéfinition : le nozioni di zucchero

La parola “zucchero” racchiude due significati :

  • un senso generale, che si riferisce alla vasta famiglia dei carboidrati, composto da :

<ul>

  • fast zuccheri direttamente assimilabili dal nostro organismo (come il saccarosio, il fruttosio, il glucosio…),
  • zuccheri lenti, che sono causa di un metabolismo lento, con un aumento di glucosio nel sangue più basso e stabile (come l’amido, il componente principale di amido);
  • un significato più restrittivo, utilizzato nella vita di tutti i giorni, per fare riferimento al saccarosio o zucchero bianco o zucchero raffinato.
  • Gli zuccheri (carboidrati) non sono pericolosi. Al contrario, essi svolgono un ruolo fondamentale nel nostro metabolismo, perché sono, in qualche modo, il “carburante” del nostro corpo. Il grande nemico della salute, di cui parleremo in questo articolo, è lo zucchero bianco o raffinato l’uso di cui fiorisce l’industria agro-alimentare.

    Una sostanza che è onnipresente

    Considerando che nel 1900, il consumo medio di zucchero è stato di circa 2,27 kg per persona all’anno, oggi la media francese in si consumano in media il 35 kg all’anno, di cui 25 kg raffinato (saccarosio) (1). L’osservazione è un narcotico, le cui conseguenze stanno affollando il mondo : l’aumento dell’obesità, aumento di malattie come il diabete, ecc

    Ma il fatto più inquietante è il fatto che anche noi non capiscono l’importanza di zucchero nella nostra dieta! Infatti, solo un quarto del consumo di zucchero è consumata direttamente in forma di una “pura” (granella di zucchero in zollette, in polvere, etc.). La maggior parte, è, quindi, consumato in modo indiretto, senza nemmeno il consumatore rendersene conto !

    E sì, perché lo zucchero è ovunque : è diventato parte integrante del processo di produzione di molti prodotti. Si trova anche in prodotti di consumo quotidiano (torte, biscotti, gelati, dolci, marmellate, bevande, liquori, vini…) negli alimenti di cui ci si aspetterebbe in farmacia e nell’industria chimica : plastificanti, rivestimenti protettivi, esplosivi, vernici, detergenti, cosmetici…).

    Excès' de sucre

    Perché lo zucchero nell’industria alimentare ?

    All’interno dell’industria alimentare, zucchero viene utilizzato per due motivi principali : il suo sapore e la sua capacità di conservazione.

    #1 fonte di sapori

    Lo zucchero raffinato ha un vantaggio importante : dà un piacevole sapore al cibo. Esso permette anche di compensare un gusto acido o amaro o ancora mantengono il gusto di cibi dolci.

    I produttori, inoltre, si usa per nascondere il sapore delle materie prime di qualità media…

    #2 Un mezzo di conservazione

    Lo zucchero è utilizzato anche nell’industria alimentare per la conservazione del cibo, perché lo zucchero rallenta la crescita della maggior parte dei microrganismi.

    Inoltre, aiuta a dare consistenza ai prodotti.

    #3 Una strategia per la creazione di dipendenza tra il consumatore ?

    Ma lo zucchero, inoltre, presenta un innegabile vantaggio per l’industria alimentare : la creazione di dipendenza… vedremo nella prossima parte, lo zucchero può agire come un farmaco per il nostro corpo (3). Si potrebbe creare dipendenza, e sembra che i produttori lo sanno bene : mettendo lo zucchero, è di fronte a noi, a essere condizionata per non essere più in grado di erogare con questo sapore dolce, e perciò promuovere l’importanza e la frequenza di consumo (e quindi del fatturato del settore!).

    Il 7 pericoli di zucchero#1, Promuove la presa di peso

    Lo zucchero in eccesso favorisce la produzione di insulina, che provoca l’accumulo di glucosio nelle cellule. Quando non viene eliminato da uno sforzo fisico, si trasforma in grasso – che si traduce in chili sulla bilancia.

    #2 altera le nostre riserve di vitamine e minerali

    Lo zucchero raffinato è parte di sostanze che sono ad alto contenuto di calorie, ma privo di vitamine, minerali, oligoelementi e fibre, è, infatti, composto di puro saccarosio, che in realtà, secondo me, l’unico cibo sulla terra, che sarebbe priva di benefici per gli esseri Umani !

    Inoltre, lo zucchero ha un effetto déminéralisant del nostro corpo, perché si sfruttano le nostre riserve di minerali : è indicato anche dai nutrizionisti come “il ladro di calcio”, perché la sua digestione richiede un elevato apporto di calcio (ma anche di vitamine (B) che egli trae, naturalmente, le nostre riserve : che è nelle nostre ossa, i denti, i nostri capelli… Il consumo eccessivo di zucchero può quindi avere conseguenze in un grave stato di malnutrizione, per cui l’unico rimedio sarebbe quello di bandire la causa.

    #3 Acidifica il nostro corpo

    Lo zucchero raffinato è acido. Il consumo quotidiano di prodotti per un eccesso di acidità nel nostro corpo. Si tratta di un grande produttore di acidosi, causare i seguenti sintomi : mal di stomaco, infiammazioni, irritazioni, acidità gastrica, infezioni batteriche e molti altri.

    #4 Creato una dipendenza

    L’eccesso di zucchero raffinato comporterebbe una dipendenza ? alcuni ricercatori non esita a paragonare ad una vera e propria droga: “la droga dei tempi moderni”, perché lo zucchero presente in un alimento che stimola le aree del piacere nel cervello nel modo dei farmaci, che li incoraggia a mangiare di più (2).

    Lo zucchero sarebbe anche influenzare i nostri stati d’animo, perché quando si sarebbe consumato, si tradurrebbe in una produzione di endorfine, queste molecole prodotte dal nostro cervello conosciuta come ” le molecole della felicità “. Questo è il motivo per cui amiamo il cioccolato, gelati, dolci e altri prodotti dolci, e perché è così tanta invidia nei momenti di depressione, malessere…

    #5 Promuove il diabete

    Mentre il diabete è stato un dolore sconosciuto di un paio di secoli fa, l’aumento del diabete è stupore è stato registrato allo stesso tempo, lo sviluppo del consumo di zucchero : così, in Francia, si è trovato che il numero di persone con diabete è più che raddoppiato tra il 1970 e il 1980, al tempo stesso, in quanto le cifre del consumo di zucchero.

    Questa osservazione può essere spiegato dal fatto che il consumo di zucchero puro conduce ad un significativo aumento di glucosio nel sangue risultati nell’immediato la produzione da parte del pancreas di insulina. Nel lungo termine, l’eccesso di glucosio nel sangue porta a quello che viene chiamato insulino-resistenza : le cellule sono quindi più in grado di resistere a sollecitazioni di insulina.

    #6 Favorisce le malattie cardiovascolari

    Il consumo di zucchero per promuovere l’insorgenza di problemi cardiovascolari. Infatti, l’aumento di peso causato da un eccessivo consumo di zucchero esporci di più per malattie cardiovascolari.

    #7 il fattore Principale di cancro ?

    Infine, per completare la ” bellezza “, molti studi epidemiologici hanno avuto luogo su un possibile collegamento tra lo zucchero e il cancro. Se lo zucchero non può essere considerato come un cibo cancerogeno, gli studi hanno dimostrato che potrebbe essere utile, tuttavia, l’attivazione di diversi tipi di tumori, soprattutto digestivi.

    Dopo questi argomenti, fulmine, fa sempre convincere a ridurre il consumo di zucchero?

    Il consiglio di DocteurBonneBouffe

    Produttori di utilizzare termini differenti per ingannare il consumatore e nascondere l’abuso di zuccheri: glucosio, sciroppo di glucosio, fruttosio, destrosio, miele, destrine, maltosio, amido, sciroppo, caramelle, sciroppo di mais, sciroppo di cereali…

    Quando possibile, evitare il consumo di alimenti contenenti questi nomi sulla confezione. Se non è possibile, sostituire lo zucchero raffinato con alternative più sane. Per esempio: lo zucchero-full o anche miele.

    Essere curiosi e leggere le etichette dei prodotti alimentari che si consumano, questo vi permetterà di essere informati e consapevoli di tutto lo zucchero che ci circonda, e trovare la motivazione per bandire dalla tua dieta !

    Leggi anche i nostri articoli più recenti : – 7 alimenti improbabile che contengono zucchero – L’Aspartame: i suoi punti di forza e i suoi pericoli

    Fonti : (1.) Il consumo di zucchero in Francia, i dati del 2010 (2) ” si Può parlare di dipendenza da zucchero ? “Serge Ahmed, delle Scienze – n° 423 – gennaio 2013 (3) “Il potenziale di dipendenza di zucchero superiore a quello della cocaina,” Lenoir M et al, PLoSOne 2007 ; 8 : e698

    Lascia un commento